QUALI SONO I COLORI CAPACI DI SPRIGIONARE ENERGIA DENTRO LA NOSTRA CASA

Primavera, la stagione ideale per un po’ di fai da te e qualche piccolo lavoro di decorazione della propria casa. Dopo mesi passati nelle stesse stanze aspettando la fine di questo benedetto lockdown abbiamo imparato ad apprezzarne l’importanza e ora è un buon momento per dargli una fresca patina di colore. Cambiare l’aspetto di una parete è infatti il modo più semplice per creare un effetto drammatico su una stanza senza dover spendere una fortuna in nuovi mobili o accessori.
La scelta all’apparenza più ovvia è quella di orientarsi su una nuova mano di vernice, ma la scelta cromatica rimane limitata e monocolore. Ultimamente si sta invece assistendo ad una vera e propria rinascita delle carte da parati come elemento decorativo principe per le pareti. Oggi molto più facili da posare e resistenti di quelle che ricordate nel soggiorno dei vostri nonni, presentano una scelta di motivi, colori, materiali ed effetti tattili impensabili con la semplice vernice. Anche per la carta da parati multicolore, monocolore o a motivi, occorre naturalmente tener presente che la scelta cromatica che effettuerete, oltre a dover allinearsi a quella del resto del mobilio presente nella stanza, avrà un effetto notevole sull’ambiente. Quali colori scegliere dunque per rinnovare i propri ambienti? Abbiamo preparato una piccola selezione di colori primaverili, dettagliandone il loro effetto, che troverete continuando a leggere questo articolo. In ogni caso ricordate che è importante scegliere i colori che più vi si addicono e che riflettano al meglio lo stato d’animo che intendete trasmettere, dato che essi sono una rappresentazione diretta della vostra personalità.

BLU

Il colore blu è la scelta ideale per creare un’ambiente rilassante dove recuperare le energie dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo motivo è un’ottima scelta per bagni, una oasi di pace dove rilassarsi nella vasca e lasciare vagare i pensieri.

È inoltre perfetto, nelle sue tonalità più chiare, per le camere da letto, specialmente quelle baciate da una buona irradiazione di luce naturale. I blu più caldi e scuri sono invece indicati per i salotti e le camere familiari. Non sorprende che vi siano innumerevoli sfumature di blu riflesse nell’offerta di carta da parati, dato che esse sono così popolari che, nella sua varietà di sfumature, può essere utilizzato per decorare tutti gli ambienti di una casa.

GIALLO

Il giallo è un colore raramente considerato nella decorazione delle pareti oggigiorno, dopo aver vissuto un periodo di grande voga negli anni Settanta.

Questo è un peccato dato che è una tonalità luminosa e capace di trasmettere energia ed ottimismo all’ambiente.
Numerosi studi sull’umore hanno evidenziato come questo colore sia in grado di portare ottimismo e uno stato d’animo positivo specialmente nei mesi invernali quando la luce del sole ci arriva in scarsa quantità.

Portando il colore del sole dentro la propria casa, sarà come vivere un’eterna estate ogni giorno dell’anno. Le stanze più indicate per queste tonalità sono le cucine e i bagni, perché sono spazi aperti e luminosi che si prestano a colori e felici e conviviali come il giallo.

È inoltre un’ottima scelta per spazi di piccole dimensioni, dato che li fa sembrare più grandi e meno oppressivi.
È invece preferibile evitarlo nelle stanze più grandi come i salotti o le camere da letto, a meno che non siano anche abbastanza luminose e ariose con molta luce naturale.
                                                          ARANCIONE

Simile al giallo, anche l’arancione è un colore retro forse sottovalutato ma in grado di portare grande energia in un ambiente. È perfetto, specialmente su una sola parete da evidenziare, nei salotti e nelle camere da letto con mobilio moderno o magari vintage. Data la radiosità positiva che emana è inoltre una scelta fantastica per la stanza dei giochi dei bambini e, per i più fortunati fra voi che hanno la possibilità di avere una stanza dove fare fitness, per motivare il lavoro fisico nella palestra di casa.

 

a Cognita Design production
Torna in alto