“I sapori del borgo marinaro” – Sabato 30 settembre 2023 alle ore 10.00 presso la Piazza Faro di Punta Secca (Comune di Santa Croce Camerina – Rg). Location nota per la fiction tv – Rai de ”Il Commissario Montalbano”. Villaggio espositivo, laboratori didattici e intrattenimento musicale serale
I sapori del borgo marinaro, il 30 settembre a Punta Secca un’intera giornata tra dibattiti, show cooking e degustazioni. La valorizzazione del pescato, dei prodotti enogastronomici, in un’ottica di cultura e salvaguardia delle tradizioni del territorio, ma anche nel versante di quella destagionalizzazione del turismo di cui da tempo si parla ma che fino a questo momento non è stata compiuta a fondo.
Mira a tutto questo e non solo, la manifestazione dal titolo “I sapori del borgo marinaro”, in programma il prossimo 30 settembre a Punta Secca e finanziata dall’Assessorato regionale all’Agricoltura nell’ambito della Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione PO FEAMP 2014-2020 – anno 2023. Focus della manifestazione, che avrà inizio nel borgo marinaro alle ore 10,00 con l’apertura del villaggio espositivo e degli stand didattici, sarà il pesce azzurro ed in particolar modo, il polpo.
Sarà la stessa food blogger a condurre, nel pomeriggio, alle 18,00, un talk show con le istituzioni e gli esperti del settore, ed a seguire sarà protagonista dello show cooking con relativa degustazione del pescato locale. “Siamo molto contenti di potere ospitare a Punta secca questa iniziativa – ha detto il sindaco Peppe Dimartino -. La manifestazione è inserita nel programma del settembre camarinense, e vede laboratori didattici, dibattiti e uno spettacolo musicale che si terrà in serata. E’ importante, tra l’altro, questa sinergia tra Enti pubblici, in questo caso con il Comune di Comiso, che ci permette di realizzare importanti iniziative come questa. Ovviamente valorizzare la nostra pesca e dare lustro ai nostri prodotti, al nostro territorio ha una doppia valenza, specie in un momento in cui la stagione estiva è ormai terminata ma in cui comunque l’intenzione non può che essere quella di prolungare il più possibile gli eventi”.