Presentato a Palazzo degli Elefanti di Catania il Congresso nazionale Lions

«LA REGIONE SICILIANA REGOLAMENTI IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ»
Consegnati all’Ars due disegni di legge per opera del Distretto lionista guidato da Antonio Pogliese

 

Nella foto, da sx:  Nunzio Pucci, tesoriere Congresso Lions; Rosario Pellegrino; Pino Grimaldi; Raffaele Stancanelli; Antonio Pogliese; Pino Santangelo; Giovanni Alongi, delegato Lions ai gemellaggi

 

CATANIA – «La Sicilia, rispetto ad altre regioni italiane, non ha ancora attuato una regolamentazione a livello territoriale del principio di sussidiarietà, sancito dalla Costituzione Repubblicana come strumento di partecipazione dei cittadini nel campo politico, civico e anche della solidarietà. Il Distretto 108 Yb Sicilia dei Lions International si è fatto carico di sensibilizzare al recupero di questo ritardo, concretizzando il proprio impegno nella stesura di due disegni di legge – uno sulla cultura della prevenzione antisismica, l’altro proprio sulla sussidiarietà e sulle sue norme di attuazione – a una delegazione di deputati Ars». Così Antonio Pogliese ha sintetizzato i valori con i quali, in qualità di Governatore, ha guidato il Distretto lionista siciliano durante l’ultimo anno sociale, che culminerà con il Congresso Nazionale del Multidistretto 108 Italia, in programma dal 24 al 26 maggio al Palacongressi di Taormina, e presentato questa mattina al Palazzo degli Elefanti di Catania.

Accanto a lui il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli – che ha sottolineato «l’importanza delle iniziative solidali e civiche che, soprattutto in un momento di crisi, aiutano a migliorare il volto e la vita delle città» – e numerose autorità Lions, tra cui il Former International President Pino Grimaldi, il presidente e il segretario del Comitato organizzatore del Congresso, rispettivamente Rosario Pellegrino e Antonio Sardo, il cerimoniere distrettuale Pino Santangelo, che ha coordinato gli interventi.

«Il Congresso vedrà riuniti oltre 1500 soci provenienti da tutta Italia e con delegazioni europee – ha continuato Pogliese – nella sessione del sabato interverrà il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, che terrà una relazione sul profilo economico e sociale della sussidiarietà. Ciò significa che anche a livello nazionale saranno recepite le linee guida che hanno caratterizzato le attività in Sicilia».

«L’evento di Taormina – ha sottolineato Grimaldi – sarà l’occasione per discutere dei grandi temi che caratterizzano l’impegno del nostro Club service: analfabetismo, povertà, promozione dell’associazionismo. È necessario per il nostro Paese e per il mondo intero che i Lions e le altre associazioni a vocazione sociale, abbiamo un ruolo incisivo nel territorio, anche supportando le istituzioni ed esercitando l’esercizio della proposta civile». «È auspicabile quindi – ha aggiunto Pellegrino – che da questo Congresso giungano nuove spinte per una nuova e più attuale stagione del nostro servizio, sempre più rispondente alle reali esigenze della società, della quale facciamo parte».

La presentazione si è conclusa con la firma di un protocollo d’intesa tra il Distretto Lions siciliano e gli istituti di istruzione secondaria “Filippo Eredia” di Catania e “Filippo Brunelleschi” di Acireale, rappresentati dalla loro dirigente scolastica Angela Maria Scandura. «Venti alunni delle classi ad indirizzo professionale per l’enogastronomia, l’ospitalità alberghiera e il turismo – ha spiegato Pogliese – avranno la possibilità di collaborare al supporto logistico della manifestazione, nell’ambito dell’accoglienza e del ricevimento ma anche mettendo in campo le competenze linguistiche acquisite grazie allo studio».

a Cognita Design production
Torna in alto