PER LA PRIMA VOLTA LA CARD UFFICIALE DEI PRESEPI DI CALTAGIRONE


La città Patrimonio dell' Unesco propone agli ospiti un'iniziativa di sicuro richiamo turistico

Su iniziativa del Comune di Caltagirone, in collaborazione con la Pro Loco, è stato lanciato un bando per la realizzazione di una proposta unitaria e ufficiale della visita dei presepi che ha visto la partecipazione di cinque rinomate associazioni che operano nel settore turistico, culturale ed sociale nel territorio calatino e non solo: Associazione  Calanchi, Associazione Amici del Favo, Associazione Sikelia, Associazione Presepe Cripta e Associazione Presepi Pugliesi.                                                                           

Tra i presepi che si possono ammirare all'interno del Circuito Ufficiale dei Presepi di Caltagirone vi sono il Presepe Nativity - presepe interattivo: Tradizione e Tecnologia, che permette al visitatore di ripercorrere la storia della nascità di Gesù dall'annunciazione alla natività, unico nel suo genere. Si avrà la sensazione di essere immersi in un'atmosfera quasi reale, come se si fosse una nuova figura del presepe, che perde la staticità per diventare reale e intenso il simbolo del Natale. Lo si può visitare in via San Giovanni Bosco 50.

Presepe LEGO dei Centomila Pezzi è anch’esso unico nel suo genere: utilizzando ben oltre 120.000 tasselli Lego, è stato creato un paesaggio unico ed affascinante che cattura la curiosità del visitatore. Si trova all’interno del Palazzo Ceramico. Altri presepi da vedere sono il Presepe in Cotone, con un suggestivo effetto ultravioletto, e il Presepe a Grandezza Umana realizzato interamente in terracotta. Imperdibile il Presepe di Gesualdo Patri realizzato all'interno di una cripta del 1600.

Parte del ricavato della Card sarà utilizzato per eventi di animazione cittadina: musica, tradizione e folklore. Tra gli eventi organizzati grazie alla Card Ufficiale dei Presepi di Caltagirone ci sarà la realizzazione del Presepe Vivente che sarà possibile visitare per la prima volta  la notte di Natale. I figuranti entreranno in cattedrale alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Calogero Peri. Successivamente in processione si ci sposterà alla capanna della Natività. Sara possibile visitarlo anche il 26, 27 e 28 dicembre e il 4, 5 e 6 gennaio, in via Gabelle.

I presepi si potranno visitare tutti i giorni dal 7 dicembre  al 15 gennaio. Per informazioni: 0933. 364170 - 338.1966514. Facebook: Card Ufficiale Presepi Caltagirone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *