Parte il progetto Moms Working: coworking per mamme e spazio gioco per bambini gratuiti

Parte il progetto Moms Working che mette a disposizione alle donne uno spazio coworking e uno spazio gioco per bambini e bambine con l’obiettivo di conciliare vita familiare e lavorativa.

Il centro educativo e riabilitativo PedagogicaMente, in collaborazione con il Centro della Salute del Bambino, lancia il progetto Moms Working sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. In partenza a fine gennaio, Moms Working è un coworking per mamme e uno spazio gioco per bambine e bambini dai 18 ai 36 mesi. Entrambi i servizi non prevedono alcun costo, sono gratuiti.

Coworking e area gioco saranno aperti due volte a settimana nella fascia mattutina e una volta a settimana nella fascia pomeridiana, su prenotazione, all’interno degli spazi di A casa di Lalla in via Altofonte 77, a Palermo.

Sostegno all’identità professionale della donna e alla genitorialità, rafforzamento delle competenze professionali, Moms Working si propone come un ufficio per mamme (ma anche per papà) per lavorare o studiare, intessere relazioni professionali e non, ma soprattutto un luogo dove far giocare il proprio bambino o la propria bambina in sicurezza e in compagnia di educatrici professionali.

L’idea del progetto è nata con l’obiettivo di offrire un sostegno alle donne di Palermo che hanno subìto le ripercussioni della crisi lavorativa scatenata dalla pandemia. Moms Working pone attenzione, infatti, al ruolo delle donne lavoratrici che spesso sono categorizzate sulla base di modelli stereotipici e che vivono contesti aggravati dai pochi aiuti provenienti dalle istituzioni e dalle organizzazioni.

Il ruolo della donna-mamma non riceve ancora il giusto sostegno, dovendosi dividere tra vita domestica e lavorativa: il progetto si propone dunque di supportare quelle donne che necessitano di trovare un equilibrio tra vita familiare e professionale senza dover, appunto, rinunciare al lavoro. Allo stesso tempo mira a coinvolgere in questo percorso anche il papà, figura fondamentale che spesso rischia di tenersi ai margini dell’esperienza della genitorialità, a causa di modelli e pregiudizi culturalmente introdotti.

L’ufficio per mamme prevede dieci postazioni, con area ristoro-caffè a disposizione delle partecipanti o dei partecipanti; lo spazio gioco è previsto in stanze vicine al coworking proprio per offrire la possibilità di una vicinanza fisica, di un distacco graduale e dolce tra mamma e figlio o figlia. Anche nel caso dello spazio gioco sono a disposizione dieci posti.

Non è previsto alcun limite per la prenotazione delle postazioni e dello spazio gioco: orari flessibili in base alle esigenze delle famiglie, con la possibilità di prenotare a ore, giornalmente o settimanalmente.

Il vantaggio del progetto è proprio la flessibilità e la possibilità di organizzare autonomamente il proprio tempo: Moms Working è un luogo dove non dover necessariamente separare l’essere mamma dalle esigenze personali, dalla necessità di ritagliarsi i propri spazi lavorativi o relazionali. Durante la durata del progetto saranno organizzati incontri e webinar con l’obiettivo di contribuire all’accrescimento delle competenze professionali delle donne partecipanti, tenendo in grande considerazione il tema della genitorialità responsiva e delle buone pratiche da trasmettere e condividere in famiglia.

Per informazioni scrivere a comunicazione@pedagogicamente.net.

a Cognita Design production
Torna in alto