“I Paggetti Antoniani”, il libro di Antonio De Felice

La presentazione del libro si è svolta sabato,18 febbraio 2023, presso la Basilica di S. Antonio di Padova; all’evento è intervenuta la Corale Eugenio Arena

Tutti della loro vita conservano dei ricordi particolari, alcuni meno importanti, altri più significativi e sono questi che a volte riaffiorano più frequentemente e quando questo succede è bello condividerli con gli altri. Ed è questo che l’autore, Antonio De Felice, fa in questo bel libro dal titolo “I Paggetti Antoniani”, edito da Di Nicolò Costantino dove ci racconta parte della propria vita, di frammenti di sue esperienze vissute.

E’ nel primo pomeriggio di sabato, 18 febbraio 2023, alle ore 16.30, che si è appunto svolta, alla Basilica di S. Antonio, la presentazione del volume di Antonio De Felice intitolato: “I Paggetti Antoniani” della Di Nicolò Edizioni di Messina, pubblicato in occasione del prossimo 95° anniversario dell’Associazione, nata nel Santuario di S. Antonio.

L’autore, da ragazzo tra le file dei Paggetti, nel periodo compreso tra il 1973/’74 e il 1977/’78 racconta, con l’ausilio di cronache, documenti, appunti, elenchi e immagini, il cammino dell’Associazione fondata il 3 giugno 1928 da P. Giovangelista Tursi, un anno dopo la dipartita del Santo Fondatore, P. Annibale Di Francia.

Essa rispondeva, essenzialmente, come ha sottolineato durante la presentazione il già Presidente Giampiero Comi, alla preoccupazione pastorale di raccogliere, nelle modalità specifiche dell’oratorio parrocchiale i bambini e i ragazzi del vicinato, per la catechesi, il gioco, lo sport, il doposcuola. Il servizio caratteristico dell’associazione, impresso nella memoria di tutti, è quello di rappresentanza d’onore nella liturgia con il caratteristico abito azzurro di paggio e la piuma sul cappello. La presentazione, per la quale erano presenti numerosi ex-Paggetti, è stata condotta dall’operatrice culturale Laura Mauro e vi hanno partecipato P. Mario Magro, Rettore della Basilica di S.Antonio, che ha evidenziato i rapporti di P. Marrazzo con l’Associazione e il già citato Giampiero Comi, Assistente Paggetti Antoniani, che ha ricordato alcuni Assistenti particolarmente attivi per l’Associazione come l’indimenticabile Fr.llo Artino.

Giampiero Comi è stato molto importante per l’associazione visto che, da semplice Paggetto, è stato pure Presidente, Animatore, Assistente e ha vinto il premio Paggetto Ideale insieme a suo fratello Roberto. Grazie a lui l’Associazione creata da Padre Tursi il 3 Giugno 1928, un anno dopo la morte di Padre Annibale di Francia, è arrivata ai 95 anni di esistenza. All’evento la Corale Eugenio Arena ha cantato il secondo Inno dei Paggetti, scritto da P. Cellura.

a Cognita Design production
Torna in alto