Oltre 40 Musei di Roma aprono gratuitamente ai fans del 6 Nazioni: rinnovata la partnership FIR/Mibact

Il grande rugby e il patrimonio culturale italiano tornano ad abbracciarsi per la prima volta in occasione del NatWest Sei Nazioni 2018

FIR2

In virtù dell’accordo pluriennale di partnership definito tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Federazione Italiana Rugby, i possessori dei biglietti validi per assistere alle gare interne dell’Italia nel Torneo allo Stadio Olimpico di Roma (Italia-Inghilterra, 4 febbraio ore 16, Italia-Scozia, 17 marzo ore 13.30) avranno diritto all’ingresso gratuito per due persone presso un prestigioso elenco di Musei e Gallerie d’arte nei due week-end (da venerdì 2 a domenica 4 febbraio e da venerdì 16 a domenica 18 marzo) che porteranno la Capitale al centro del panorama rugbistico internazionale.

All’iniziativa ha aderito anche la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, ampliando l’offerta a tutti gli istituti di Musei in Comune (vedi lista in calce al comunicato).

Il Ministro On. Dario Franceschini ha sottolineato il significato della partnership: ”Grazie a questo accordo abbiamo aperto le porte del patrimonio museale della città di Roma al mondo del rugby. L’iniziativa, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, consente ai tanti appassionati di coniugare l’interesse per lo sport e quello per la cultura. Il Sei Nazioni si offre così come un’occasione per promuovere i tesori dell’arte italiana, dando concretezza alla volontà della Federugby di non organizzare solo uno straordinario evento sportivo, ma anche di valorizzare le eccellenze culturali e sociale del nostro Paese”.

L’accordo FIR/MIBACT si inserisce all’interno del più vasto progetto “IV Tempo Rugby e cultura” promosso dalla Federazione Italiana Rugby, volto a far conoscere al pubblico del Torneo una gamma di appuntamenti di natura culturale e sociale, in coerenza con la missione ed i valori istituzionali del rugby italiano.

Rendere il 6 Nazioni un appuntamento capace di trascendere il semplice aspetto sportivo – ha sottolineato il Presidente FIR, Alfredo Gavazzi – costituisce una delle linee guida della nostra visione in tema di organizzazione dei grandi eventi. Sviluppare sinergie con partner che, come il MIBACT, condividono i nostri valori e che possono supportarci nello sviluppo di iniziative adeguate al nostro pubblico, costituito soprattutto di famiglie, è una splendida opportunità per continuare nel nostro ruolo di aggregare sociale e promotore culturale”.

a Cognita Design production
Torna in alto