Oggi la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, vedrà quest’anno la presenza in Sicilia della presidente nazionale dell’Ucsi Vania De Luca

Oggi 24 gennaio 2020, la presidente nazionale dell’Ucsi parteciperà a diversi incontri fra i quali la celebrazione Eucaristica in memoria di San Francesco di SalesUcsi Sicilia Preghiera del Giornalista

La festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, vedrà quest’anno la presenza in Sicilia della presidente nazionale dell’Ucsi Vania De Luca la quale parteciperà, oggi, venerdì 24 gennaio 2020, a diversi incontri: la celebrazione Eucaristica in memoria di San Francesco di Sales, l’incontro con i direttori e collaboratori degli uffici diocesani della comunicazione e della cultura delle diocesi siciliane, alla chiusura delle celebrazione per il 60° della nascita dell’Ucsi, alla cerimonia dell’Affidamento dei giornalisti Cattolici di Sicilia alla Madonnina delle Lacrime e a un corso di formazione dedicato ai giornalisti.

A Catania, alle 10, presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane, in via S. Nullo 46, la presidente nazionale dell’Ucsi Vania De Luca terrà una riflessione sul tema: “Verità e responsabilità”, argomento di attualità tenendo conto della rivoluzione che ha coinvolto il sistema della comunicazione”, ai direttori e collaboratori degli uffici diocesani della comunicazione e della cultura e ai dirigenti regionali e ai presidenti provinciali dell’Ucsi. L’incontro è stato promosso dalla Commissione dell’Ufficio Regionale per le Comunicazioni Sociali e la Cultura e l’Ucsi Sicilia. All’incontro parteciperà anche S.E. Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo Metropolita di Catania e Presidente della C.E.Si, il consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, il presidente regionale Domenico Interdonato, i componenti del consiglio regionale, i consiglieri nazionali e i presidenti diocesani.

Logo Ucsi 60

Alle 12, la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e delegato  Episcopale della Cesi per le Comunicazioni e concelebrata da don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia. Nel corso della celebrazione Eucaristica, a cui parteciperanno, oltre la presidente nazionale De Luca, il presidente regionale Interdonato, i componenti del consiglio regionale, i consiglieri nazionali, i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Assostampa, i soci Ucsi e i giornalisti siciliani.

A Siracusa, alle 15, nel Santuario della Madonna delle Lacrime, alla presenza dell’Arcivescovo di Siracusa S.E. Mons Salvatore Pappalardo si svolgerà la cerimonia dell’Affidamento dei giornalisti Cattolici di Sicilia alla Madonnina delle Lacrime. Seguirà dalle 15,15 alle 18, nel salone “Baranzini” del Santuario Madonna delle Lacrime, un corso per la formazione dei giornalisti sul tema: “Verità e responsabilità. Una questione deontologica per i giornalisti italiani”. Relatori: Domenico Interdonato, giornalista, presidente Ucsi Sicilia, S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa, S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagiore, Delegato Episcopale della C.E.SI. per le Comunicazioni sociali, Vania De Luca, giornalista vaticanista, presidente Nazionale Ucsi e don Paolo Buttiglieri, giornalista, Consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia. Modera Salvatore Di Salvo, componente della Giunta Nazionale Ucsi e presidente provinciale Ucsi Siracusa. L’evento è accreditato per la formazione permanente dei giornalisti, sulla piattaforma Sigef.

a Cognita Design production
Torna in alto