Nicolosi si trasforma nella città dei motori grazie a Michele Miano

Uno straordinario evento automobilistico. Un revival di motori, anni ’60, denominato Targa Florio in congiunzione con la Catania Etna, qualcosa che fa rivivere gli anni più belli per le auto sportive e da competizione e,soprattutto, per i piloti, veterani di questo sport. La massima espressione di sicilianità sportiva automobilistica è il pilota MICHELE MIANO. Sin dagli anni 60- 70 nel suo sangue scorrela sua grande passione cioè “auto sportive da competizione”. Un uomo che con orgoglio e forza di sacrificio ha partecipato con risultati eccelsi, gare in salita, gare su circuiti importanti sia a livello regionale che nazionale. Di Michele, uomo prettamente sportivo, da sempre appassionato di corse automobilistiche affascinato dai motori rampanti e veloci si può scrivere più di un libro. Creare valore al di là del profitto, questo è il motto che fa parte dell’elegante e unico Michele MIANO, che ha e conserva ancora oggi insieme a ideali patriarcali ed etica professionale, dato il suo substrato culturale e imprenditoriale.

Un riconoscimento “AWARDS” andrebbe senza ombra di dubbio, all’Uomo e all’amico, grande sportivo, MIANO presidente della “SCUDERIA TARGA FLORIO” ….. CREATORE DI UN FORTISSIMO ASSETTO VALORIALE sociale ed ambientale, fatto con una volontà per un prossimo futuro qualificato, rivolto, soprattutto, ai giovani, alla gioventù con talenti, da sviluppare nella società contemporanea. In tema di idee, programmi e, organizzazione, Miano è una testimonianza che fa invidia. Questa edizione dal nome “dal Circuito Madonita alla Catania–Etna “ ha un programma che si articola dal sabato 4 a Domenica 5 Ottobre.  Il 1° Concorso di “ELEGANZA DINAMICO” auto sportive e da competizione.

Ecco il cavallo di battaglia di MICHELE MIANO: vince nel 1997 il titolo Italiano di velocità nella classe 3° GTS 3000. Successivamente ottiene dei risultati significativi in numerose gare come  Podio Cividale Castelmonte, la Coppa intereuropea di Monza, la coppa Trento Bordone, La Catania Etna, 24 di Pergusa e, nell’anno 2000 corre con una FERRARI 360 Modena insieme al pilota di formula 1 Mimmo Schattarella. Da non dimenticare le sue corse con le auto storiche ( Jaguar E tpe 3,8 cc. )

La tipica e intramontabile gara della Targa Florio negli anni 80. Non possiamo dimenticare il buon risultato ottenuto con la sua preziosa Alfa Romeo GTAM, un gioiello da mettere in risalto nel suo Palmares sportivo, che possiede gelosamente da diversi anni. Infine, sul podio automobilistico transita il Primo concorso di “Eleganza Dinamico” che si svolgerà nella bellissima piazza dei Pini di Nicolosi, nella serata di Sabato 4 Ottobre con un’interessante sfilata di auto da competizione e auto sportive battezzata “La notte dei Motori” con la presenza della famosa auto Lamborghini della Polizia di Stato, dei club automobilistiche più importanti quali: Ferrari, Porsche – Alfa Romeo e la mitica casa automobilistica Indiana Mahindra. Un evento speciale impreziosito da una sfilata di abiti particolari, realizzati dalla stilista Francesca Paterno’  de la famosa maison La Via della Seta.

Sfilerà un abito famoso impreziosito da una lunga collana di perle, che all’epoca indossava la Nobile Donna Franca FLORIO, visibile nel quadro del Boldrini (Villa Igea Palermo) sulle note di una canzona inedita alla “Scuderia Etna”, che avrebbe dovuto cantare il Grande mitico Lucio Dalla che sarà dedicata al Suo ricordo e alla sua passione verso il mondo delle corse automobilistiche. Uno spettacolo pirotecnico verrà realizzato, per ricordare e commemorare i Cento anni della prima guerra mondiale. La città di Nicolosi ricorderà una data memorabile con un intervento dedicato alla nostra Patria e ai 150 dell’Unità d’ITALIA con il coro dell’inno Nazionale e un fuoco d’artificio che risalterà il Tricolore ITALIANO.

Il tutto sarà vagliato da una Giuria che assegneranno coppe e targhe ai partecipanti più eccelsi.

 

 

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto