Mille miglia lontano, spettacolo teatrale itinerante tra il Monastero e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022, in occasione di Porte Aperte UNICT, ritorna al Monastero dei Benedettini di Catania Mille miglia lontano, lo spettacolo teatrale itinerante a cura di Officine Culturali tra il Monastero e la Chiesa di San Nicolò lArena.

Pamela Toscano e Angelo DAgosta, interpreti e autori dellevento teatrale “Mille Miglia Lontano, condurranno il pubblico attraverso un percorso fatto di storia, ma soprattutto di suggestioni ed emozioni. Litinerario si svolgerà allinterno del monastero e della chiesa, luoghi separati da ununica porta che sarà aperta al pubblico e condotto sino allaltare in cui lorgano di Donato Del Piano suonerà grazie alle mani esperte di Franco Lazzaro. Mille miglia lontano, liberamente tratto dalla novella «Donato del Piano» di Federico De Roberto, è un percorso teatrale scritto per il luogo che lo accoglie: in cui la parola, il gesto e le note sono state pensate per sposarsi con le architetture e le suggestioni del plesso monastico dei benedettini. 

Officine Culturali, grazie alla collaborazione con il rettorato della Chiesa di San Nicolò lArena, il Comune di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dellUniversità di Catania, dischiuderà la porta di comunicazione tra il Monastero e la Chiesa, riproponendo un percorso che i benedettini erano soliti attraversare. Per due sere il monastero ritornerà a dialogare con la chiesa e i due ambienti si mostreranno uniti così come erano stati pensati, progettati e costruiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *