Messina: Luogo del Cuore FAI – Convento di Santa Maria di Gesù Superiore

Venerdì 5 Giugno, ore 9:30, al Salone ovale del Comune di Messina.

Conferenza stampa di presentazione del Luogo del Cuore FAI – Resti archeologici del Convento di Santa Maria di Gesù Superiore/Ritiro – Luogo di sepoltura di Antonello da Messina

 FAI 2020

Il comunicato di Giuseppe Previti, presidente e coordinatore dei volontari che operano al recupero del  Luogo del Cuore FAI – Resti archeologici del Convento di Santa Maria di Gesù Superiore/Ritiro – Luogo di sepoltura di Antonello da Messina:

“Dopo il lusinghiero successo di qualche anno fa, con oltre 7000 voti raccolti nel 2016, ci riproviamo anche quest’anno, partecipando alla 10 edizione dell’iniziativa del FAI I LUOGHI DEL CUORE.

Dal 2011 ci prendiamo cura, nel vero senso della parola, dell’area in oggetto. Non solo promuovendo il sito attraverso conferenze, studi e convegni, ma impegnandoci materialmente per eliminare una gran quantità di rifiuti, di arbusti, rovi ed erbacce, presente nell’area, estesa per circa 3000 mq.

Tutti i Sabati, mattina o pomeriggio, siamo presenti nel sito per svolgere la nostra opera. Decespugliando ed eliminando i rifiuti che alcuni incivili conferiscono nell’area, altrimenti lasciata in abbandono.

Il sito, oltre a rappresentare il primo convento dei Frati Carmelitani sorto in Europa ed il primo dei Frati Minori Osservanti nato in Sicilia, conserve le spoglie mortali di personaggi importanti tra i quali spicca quello di Antonello da Messina. Recentemente si è scoperto che anche il padre del Santo Annibale ha chiesto di essere sepolto in questo sito.

Il FAI premia con somme in denaro i primi classificati a livello nazionale. Quelle somme potrebbero rappresentare una svolta per tutto il sito, ma anche per la nostra città, con la copertura della chiesa ottocentesca che attualmente si vede e i saggi di scavo già predisposti a livello progettuale.

Per presentare l’iniziativa si terrà una conferenza stampa nel salone ovale del Comune di Messina, Venerdì 5 Giugno alle ore 9:30.

Saranno presenti i promotori del Comitato, il Parroco della Parrocchia di Santa Maria di Gesù Superiore, Padre Roberto Romeo, l’Assessore alla Cultura Prof. Vincenzo Caruso, i rappresentanti del FAI, l’architetto Nino Principato, il Presidente della Cooperativa Sociale Trapper, Michele Salvo, il Prof. Matteo Allone, il Prof. Piero La Tona, Presidente Commissione Cultura Comune di Messina, l’Avv. Silvana Paratore e altri sostenitori.

Chiediamo l’aiuto e il sostegno di tutti i Messinesi e gli amanti della cultura e di Antonello di tutto il mondo.

Vi aspettiamo.”

Il Coordinatore dei Volontari

Giuseppe Previti

Vota anche tu

a Cognita Design production
Torna in alto