MESSINA – “LA SPIRITUALITÀ DEL MAGMA”, MOSTRA EVENTO DEL PITTORE ENZO NAPOLITANO

Sabato 29 maggio la mostra dell'artista Enzo Napolitano, dedicata a Franco Battiato, sarà inaugurata alla Galleria “Arte Cavour” dalle ore 18:00 alle 20:30

Il noto maestro ragusano Vincenzo Napolitano, detto Enzo Napolitano, sarà in mostra personale a Messina sabato 29 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:30, presso la Galleria “Arte Cavour” (Messina - Corso Cavour 119) presentato dal critico d’arte, direttrice rivista dal respiro internazionale, la prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo.

L’inaugurazione dell’evento sarà ripresa da Globus Television canale 819 digitale terrestre streaming you toube.

La mostra dal titolo "LA SPIRITUALITÀ DEL MAGMA" sottotitolata “E’ bellissimo perdersi in quest’incantesimo”, composta da 20 opere, è dedicata al cantautore  scomparso Franco Battiato. Una mostra d’eccellenza in cui la tecnica con l’adozione di pigmenti puri e il significato profondo si sposano per creare delle opere in cui il colore ed il segno raccontano.

L’esposizione pittorica, verrà inaugurata dall’avv. Teresa Notaro alla presenza dell’imprenditore Luca Barrano (Oli Barrano) che riceverà dalla stessa madrina dell’evento una targa, unitamente all’artista Napolitano che, ricordiamo, ha realizzato anche le etichette d’arte per le eleganti bottiglie del noto oleificio d’eccellenza del ragusano.

L’evento vedrà la presenza inoltre di numerosi ospiti d’onore e di elevato profilo professionale del calibro della dott.ssa Tosi Siragusa, dirigente della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina “Giacomo Longo”, il prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara, ordinario del Conservatorio di Palermo, pianista, Sovrintendente della Stagione operistica del Teatro Argentina di Roma, e tante altre illustri presenze quali, tra le altre, il conte Angelo Molino della Torre, la prof.ssa Maria Amalia Santoro, collezionista, l’avv. e arch. Arrigo, l’arch. Giuseppe Capuana, la dott.ssa Agata Spampinato, presidente FIDAPA e per l’Associazione “ARTINSIEME” il dr. Marcello Nativo e la dott.ssa Marialuisa Occhione.

Dei preziosi cadeaux saranno consegnati alle donne ospiti d'onore dall'Accademia Euromediterranea delle Arti (organizzatrice della Mostra), dal pittore Napolitano e dal critico prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo (designata anche dall’Associazione Arte Insieme per le successive mostre degli artisti componenti l’associazione, a Taormina, il 3 e 10 ottobre 2021, in attesa anche per la data del 17 ottobre nel Castello Duchi de Spuches ed è prevista a Catania per il 16 ottobre 2021 presso Arte Civita).

La prossima mostra personale organizzata a Messina dall’Accademia Euromediterranea delle Arti e presentata sempre dalla prof.ssa Prestigiacomo, presso la Galleria “Arte Cavour”, sarà il 2 ottobre per Nuccia Sileci.

Tornando a Enzo Napolitano, Michele Patanè cantautore e pittore, durante l’inaugurazione del 29 maggio in Galleria, ricorderà Battiato così anche il prof Gianfranco Pappalardo Fiumara, il filosofo dr. Carmelo Eduardo Maimone che porgerà un brevissimo come pure la dott.ssa Tosi Siragusa.

L’accesso in Galleria sarà regolato dalla normativa vigente, relativa al distanziamento, e si inaugurerà dalle ore 18:00 alle 20:30 in questo periodo temporale diluito ad hoc presso la Galleria ex Gabbiano “Arte Cavour”, Via Camillo Benso Conte di Cavour 119, Galleria di Paolo Accordino con direzione artistica di Maurizio Gemelli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *