Lions Club Catania Faro Biscari: Alla “Festa delle bandiere” 2024 scambi giovanili di 14 nazioni. Video

Trinacria Lions Youth Exchange Camp: I soci Lions catanesi del Club ”Faro Biscari” hanno accolto e festeggiato il giovani partecipanti al Campo Trinacria del Distretto 108 Yb Sicilia, diretto da Stefania Trovato. Le telecamere di Globus Television erano presenti.

Anche quest’anno il Lions club Catania Faro Biscari, ha organizzato in un noto locale della scogliera, la “Festa delle Bandiere” alla quale hanno partecipato i giovani che hanno rappresentato la loro nazione sventolando le relative bandiere al suono degli inni della lora patria.
Per questa edizione sono state 14 le nazioni rappresentate: Brasile, Danimarca, Fillandia, Germany, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria, USA e un’ampia delegazione dell’Italia.
La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità e degli officers del Lions: il governatore in carica del Distretto 108 Yb Sicilia, Mario Palmisciano, il Past Presidente del consiglio dei governatori del Multidistretto Lions Italy 108 e Good Will Ambassador, Salvatore Giacona, i past governatori Angelo Collura e Maurizio Gibilaro, il segretario distrettuale, Salvuccio Furnari ed il presidente della Zona 11 Orazio Licciardello.

Il Campo Trinacria 2024 del Distretto 108Yb Sicilia era presente con il Camp Director Stefania Trovato, coadiuvata da Gabriele Miccichè, già direttore nazionale del Campo Italia – Scambi giovanili e CO.YEC e Chairman Leo 2023-2024, il Camp Doctor Aldo Cordaro, i Camp Leaders Manuela Giuliana, Gaia Trovato, Mattew Colgan, Gaetano La Porta, Valeria Miccichè.

Sotto l’attenta conduzione della cerimoniara Angela Maria Santangelo ha aperto la manifestazione, il presidente del Club, Teo Raciti che ha dato il saluto ed il benvenuto al gruppo di giovani stranieri definendo come la “Festa delle Bandiere” sia da sempre “il fiore all’occhiello del Lions Catania ‘Faro Biscari’, perchè con questo incontro i partecipanti esprimono, al meglio, i concetti di pace e di amicizia“.
Dopo sono intervenuti il presidente del consiglio dei governarori (anno sociale 2008-2009), Salvatore Giacona ed il presidente della Zona 11, Orazio Licciardello. Tutti hanno augurato ai 17 giovani un lieto soggiorno in Sicilia, che li vede ospiti dal 13 al 23 luglio di famiglie Lions locali condividendo esperienze di vita sociale e ambientale con i Leo del Distretto Sicilia.
Dopo ha preso la parola Stefania Trovato, direttore del Campo Trinacria, che ha illustrato il lavoro che assiduamente svolge per servizio “con i giovani stranieri che rappresentano diverse nazioni a prescindere della loro cultrura o religione. Nel campo ha detto, si fa rete tra tutti i partecipanti, tenendo sempre il motto del Lions: offrire servizi ai più deboli e ai bisognosi“. Dopo ha presentato, ad uno ad uno, i ragazzi che si sono schierati tutti sventolando la bandiera della loro nazione.

Molti di loro sono interventuti portando il saluto della loro terra e ringranziando per la bella opportunità che viene data loro di partecipare a questa festa. Dopo un saluto ed un monito ai giovani di restare sempre loro stessi da parte di Antonio Presti, già socio onorario del Club ‘Faro Biscari’ con comuni interessi sociali e lionistici su Librino di Catania, creatore di Fiumara d’Arte (museo a cielo aperto nel Parco Naturale dei Nebrodi), ha concluso l’incontro il Governatore del Distretto Lions Sicilia, Mario Palmisciano, che ha augurato ai giovani una buona permanenza in Sicilia, terra ricca di cultura di storia e di bellezze, sperando che portino alla loro nazione un buon ricordo del periodo trascorso.
Alla fine della cerimonia i ragazzi hanno potuto assaggiare le prelibatezze culinarie della Sicilia, sotto l’attenta supervisione musicale messa a disposizione dai soci del Club.

È nello scopo del Lions Clubs International: “Contribuire a creare un clima di fiducia e di concordia fra i popoli”, che giovani ambasciatori da tutto il mondo si ritrovano in Sicilia tutti gli anni, in campi gestiti dai Lions, normodotati e con diversità, tutti insieme in giro per la Sicilia, per imparare la convivenza e la tolleranza fra le diverse culture dei popoli del Mondo. E’ dal 1961 che il Lions International vara il programma Scambi Giovanili (YEC) e dal 1974 vengono attivati i Campi, per i ragazzi tra i 15 e i 22 anni di età, in più di 90 paesi del mondo per “Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.

Il Club Catania ‘Faro Biscari’ ha offerto poi a tutti gli ospiti internazionali un gadget ceramizzato simbolo della sicilianità nel mondo. Finiti i consueti scambi dei cadeaux istituzionali, un bravo Dj ha allietato la serata con musiche internazionali facendo ballare tutti i partecipanti. Gli officers lionistici, di Distretto e di Club, (prima intervistati dalla giornalista Sabina Rossi con le camere TV di Globus Television), e tutti gli amici ospiti hanno potuto assaggiare i piatti siciliani preparati dall’organizzazione.

a Cognita Design production
Torna in alto