Lions Catania Faro Biscari. Il progetto “La storia siamo noi” presentato dagli studenti della scuola Vittorino da Feltre

Il rapporto nonni e nipoti è stato sempre un contatto indispensabile perché unisce in piena sintonia il passato con l’esperienza dei nonni ed il futuro con l’intraprendenza dei giovani studenti nel Tema della Memoria.

I nonni sono la “memoria” del passato ed hanno il compito di trasferire tradizioni e valori ai nipoti che saranno gli artefici del nostro futuro – A.Rovelli“.

Questo tipo di rapporto è stato affrontato dagli studenti dell’Istituto scolastico Vittorino da Feltre, espresso nel progetto “La Storia siamo noi” proposto dal Lions Club Catania Faro Biscari, e realizzato, con molto impegno, dagli studenti assistiti da un gruppo di insegnanti delle classi 5aA, 5aC, 5a D e 5aF.
La cerimonia di presentazione si è svolta nei locali della scuola, alla presenza degli studenti, accompagnati dai genitori, dal corpo insegnanti, dalle autorità lionistiche, quali il past – Governatore, Francesco Freni Terranova, la delegata distrettuale, Maria Francesca Scilio, la presidente di zona 11, Anna Catella ed il referente GST dell’Area catanese, Salvuccio Furnari..
Dopo l’intervento del dirigente scolastico, Francesco Ficicchia, che ha illustrato i lavoro fatto dagli studenti sul progetto (ca. 80 alunni), è intervenuto il presidente del Lions ‘Faro Biscari’, Guido Cosentino che, insieme al socio-delegato al tema Giuseppe Bellofiore, ha illustrato lo scopo del progetto e poi ha consegnato agli insegnanti ed agli alunni un attestato di riconoscimento e ringraziamento per la partecipazione.
I ragazzi hanno poi donato al socio Giuseppe Bellofiore, artefice del progetto, una raccolta di disegni ed immagini dal titolo “I Nonni”.
Dopo l’intervento di Francesca Spina, rappresentante dei genitori, sono stati proiettati dei video dove gli studenti hanno espresso i loro pensieri sui rapporti con i nonni, definiti anche attraverso, immagini, poesie, oggetti, costumi ed espressioni di pensieri su come essi  vivevano ai tempi della loro adolescenza, confrontandoli poi con quelli dei tempi di oggi.
Dopo la consegna di una targa di riconoscimento al dirigente scolastico da parte del presidente del club, hanno chiuso la manifestazione gli interventi della delegata al Service per il Governatore del Distretto Lions Sicilia, Maria Francesca Scilio e della presidente di Zona 11 Anna Catella.

a Cognita Design production
Torna in alto