Lions Catania Faro Biscari: All’Istituto Aeronautico Ferrarin per il service Piantumazione Alberi

In data odierna presso l’Istituto Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” di via Galermo i soci del Lions Club Catania Faro Biscari, guidati dal presidente Ing. Guido Cosentino, collaborati dal dirigente vicario, corpo insegnante e studenti,  hanno proceduto alla piantumazione di 25 piante autoctone.

Il Club Lions, rappresentato dal Presidente, ing. Guido Cosentino, e dall’addetto alla comunicazione, dott. Enzo Stroscio, ha donato alla Scuola venticinque piante autoctone di vario tipo, piantumate nelle aiuole della sede di via Galermo, sotto l’attenta e soddisfatta osservazione del vice preside vicario, il prof. Giovanni Napoli, dai prof.ri Fabio Papale, Giovanni Battiato ed Emanuela Scuderi e dalla collaboratrice Valeria Porto.

Il Service in oggetto è inquadrato nella MACROAREA AMBIENTE, Causa Umanitaria Globale del Lions International. Nel Distretto Lions 108Yb – Sicilia, l’AREA AMBIENTE è coordinata dall’ing. Giuseppe Martorana, e per il progetto “PIANTUMAZIONE ALBERI”  è stato delegato il geom. Gaetano Cuda e come componente per la V Circoscrizione (Catania) il rag. Giuseppe Sciuto.

L’evento è stato fortemente voluto dopo un precedente e importante briefing scolastico con il Dirigente Scolastico, dott.ssa Patrizia Pittalà, accompagnata dal suo corpo docente, dal past governatore del Distretto Lions Sicilia 108 Yb, avv. Angelo Collura, e i vertici del sodalizio catanese del Lions Club Catania “Faro Biscari”, Cosentino e Stroscio.

La cerimonia di donazione e piantumazione, di assoluto valore simbolico, è stata grandemente attenzionata dagli Allievi della 4a C dell’Istituto Aeronautico tra i più importanti d’Italia, e per l’occazione rappresentati da Maria Chiara Gaetana Gulino, Santo Cocuzza, Angelo Scuderi e Giuseppe Greco, a cui sono state spiegate le tecniche di preparazione e messa in dimora delle piantine e l’alto valore simbolico che le stesse rappresentano per la nostra esistenza.

Il presidente del Lions “Faro Biscari” Cosentino e tutti i presenti hanno manifestato apprezzamento partecipativo per l’evento agli alunni, nel capire come “un dono ricco di contenuti significativi – ha detto il presidente – possa essere tra i temi più dibattuti del mondo, volano principe per la nostra stessa esistenza“. Cosentino ha inoltre ricordato come le piantumazioni siano da sempre “simbolo di rinascita per le popolazioni, per scoprire alncora una volta quei valori benefici per il nostro ambiente, per un mondo più green, rispettando i criteri di biodiversità, della specificità territoriale, della sostenibilità socio economica, giusti valori che non possiamo dare per scontati ma che vanno sempre alimentati e rinnovati, per ricordarci che da essi dipende la nostra vita e il nostro futuro“.
Per questo importante è stata la piantumazione delle specie autoctone tipiche della nostra zona geografica pedemontana (piantine messe a disposizione dai vivai certificati dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, come il Vivario Forestale di Contrada Flascio di Randazzo), per migliorare la biodiversità grazie alla messa in corretta dimora e posizionamento di specie differenti, al miglioramento e alla fruibilità della comunità scolastica tutta.

L’Istituto Tecnico Aeronautico Statale di Catania è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 1968 ed è situato in via Galermo, 172, si occupa della formazione dei giovani diplomati in ambiente lavorativo aeronautico. Da sempre ha collaborato con aziende (SAC, ENAV, Wind Jet), Forze Armate (Aeronautica Militare, Guardia Costiera Nucleo Aereo, Maristaeli) e Università (Facoltà di Ingegneria Meccanica di Catania) del territorio per la realizzazione di corsi IFTS e Tirocini aziendali. Inoltre mantiene rapporti di collaborazione con l’Aero Club di Catania per la realizzazione di stage formativi nell’ambito della manutenzione degli aeromobili.

a Cognita Design production
Torna in alto