Collegio S. Tommaso – Linguaglossa – Il Festival del Viaggio si terrà dal 24 al 30 agosto, per ripercorrere la via dei viaggiatori che nell’800 ascendevano al Vulcano e scoprire la rara bellezza del luogo. Quel genius loci che rendeva “PITTORESQUES” i racconti dei “VOYAGES”
Il festival del Viaggio “Ascensioni al Vulcano”, è patrocinato dal Comune, dall’Assessorato Regionale al Territorio e all’Ambiente, dall’Azienda Foreste Demaniali e della Confraternità Sant’Egidio Abate, e nasce all’interno del progetto Banca della Memoria, che si occupa di recuperare le tradizioni del territorio etneo attraverso la creazione di una biblioteca multimediale. Uno degli ambiti del progetto è rivolto ai Voyage Pittoresque e in particolar modo ai grandi esploratori e studiosi del passato che si sono dedicati all’Etna.
Da Linguaglossa inizia il cammino verso la bellezza della natura e persino la maestosità del Vulcano.
Il programma che si articola in tre sezioni:
Escurisionismo, con una guida esperta del territorio etneo, nelle mattinate.
Cenacolo, dalle ore 18.30 presso il colonnato dei domenicani con la partecipazione di professori universitari, giornalisti, attori, registi, documentaristi, etc. che si confronteranno sul tema del viaggio.
Viaggio nell’enogastronomia, con cene a tema sui grandi romanzi siciliani in suggestive location.
Inoltre, durante il festival saranno organizzate delle mostre fotografiche e pittoriche dal titolo “viaggio nel colore”.
Durante la durata del Festival del viaggio, nel quartiere Sant’Egidio a Linguaglossa si terra la manifestazione enogastronomica “Viaggio nel Vino e nei Sapori dell’Etna”.