Le proprietà del cioccolato Bonajuto pubblicate su Hypertension

Il cioccolato Bonajuto è stato definito 'alimento funzionale' cioè nutritivo e salutare
è il risultato di uno studio clinico dell'Università dell'Aquila pubblicato sulla rivista scientifica Hypertension

MODICA (RG)  - Alcune virtù del cioccolato si conoscevano già, ma ora la prestigiosa rivista scientifica americana Hypertension, organo ufficiale dell’AHA, l’America Heart Association, ha pubblicato i risultati di uno studio clinico controllato condotto di recente dall’Università dell’Aquila sul cioccolato di Modica Bonajuto che – grazie alla particolare lavorazione a freddo, e alla ricetta di origine azteca tramandata nel corso dei secoli dalla famiglia siciliana - sembra essere uno dei più ricchi in flavonoidi, sostanze contenute nel seme di cacao in grado di proteggere le arterie.
I positivi risultati dello studio clinico sul cioccolato Bonajuto - definito “alimento funzionale”, ovvero nutritivo e salutare - saranno illustrati ai giornalisti mercoledì 21 novembre (ore 10.30) a Modica, nelle sale di Palazzo De Leva (omonima via, Modica bassa), sede del Centro Studi della Contea di Modica, dal Prof. Claudio Ferri, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, e dal dott. Davide Grassi che ha coordinato lo staff di ricercatori impegnati nel progetto.
Interverranno inoltre il dott. Michele Stornello, direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Siracusa e componente dello staff di ricerca, Franco e Pierpaolo Ruta, discendenti di Francesco Bonajuto, fondatore della Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato di Sicilia, e Paolo Failla, presidente del Centro Studi della Contea di Modica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *