L’attività del gruppo consiliare M5S, composto da Cristina Cannistrà, Andrea Argento e Giuseppe Fusco nell’incontro di ieri con la stampa

Cristina Cannistrà , designata assessore dal candidato sindaco Franco De Domenico ha introdotto la conferenza stampa svoltasi ieri 25 maggio dove si è parlato dei diversi aspetti legati alla nostra città

Abbiamo messo in evidenza dei punti essenziali che il nostro gruppo 5 Stelle insieme alla coalizione vuole portare avanti. Una città che abbia l’opportunità di partecipazione e soprattutto vivibilità. Cristina Cannistrà così prosegue: Il punto di partenza è il lavoro che fino a oggi è stato svolto. Un lavoro che è stato svolto principalmente dal nostro gruppo consiliare grazie anche al supporto della nostra legislazione sia regionale che nazionale in tutti i temi che richiedevano interventi diversi ed importanti. Che cosa abbiamo fatto?

Chi ci ha potuto seguire sa che abbiamo partecipato in maniera attiva alle sedute di Consiglio e di Commissione, ci siamo fatti portavoce delle istanze cittadini, abbiamo trattato tutti i problemi che riguardano  i servizi sociali, il welfare, la povertà, il turismo, la cultura e lo sport abbiamo parlato delle opportunità che si possono generare per la nostra città. Abbiamo parlato di quello che è un tema molto caro per noi del Movimento 5 Stelle, quello della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e l’abbiamo fatto con l’applicazione del regolamento sul bilancio partecipato. Abbiamo trattato anche il tema delle Consulte perché per noi la partecipazione è un tema chiave. Le Consulte sono un’organismo del Comune di Messina normato dall’art.17 dello Statuto che consente a tutte le associazioni di settore di poter operare in sinergia con l’istituzione dando un contributo attivo. Abbiamo parlato di legalità che è un altro tema caro al Movimento 5 Stelle. Lo abbiamo fatto ovviamente attenzionando e chiedendo l’applicazione del regolamento antiracket e antiusura del Comune di Messina che purtroppo nonostante il nostro impegno non siamo riusciti a portare a compimento. Bisognava istituire un osservatorio sulla legalità, il Consiglio comunale ha fatto le sue nomine e il Consigliere Fusco qui presente è uno dei componenti ma la Giunta non ha mai poi portato a compimento le nomine che toccavano a loro che era quella di inserire degli assessori e quindi poi l’osservatorio purtroppo è rimasto incompleto. Ma ci siamo interessati anche dei beni confiscati alla mafia che abbiamo trattato sia come atto ispettivo attraverso interrogazioni e abbiamo chiesto quanti e quali beni erano in carico al Comune, come venivano gestiti ma abbiamo sollecitato già dal 2019 la riapertura  dei bandi e per fortuna su questo ci è stato dato ascolto. Anche il patrimonio immobiliare pensiamo debba essere restituito alla cittadinanza, alle organizzazioni e abbiamo anche trattato anche del tema del diritto alla casa e soprattutto di quello dell’emergenza abitativa. 200 gli atti presentati  di cui 34 hanno trovato immediata applicazione mentre  gli altri purtroppo, per questa mancanza di dialogo con l’amministrazione uscente, non hanno trovato riscontro immediato e comunque cittadini, la città sono il nostro maggiore interesse.

Giuseppe Fusco – Cristina Cannistrà – Andrea Argento

Ha poi preso la parola Andrea Argento: Io vorrei fare una osservazione dal punto di vista politico e cioè che il MoVimento 5 Stelle era la prima volta che entrava in un Consiglio comunale in anni poi particolarmente difficili sia per via l’amministrazione De Luca  che ha creato difficoltà a prescindere ma non dimentichiamo poi che siamo vissuti in epoca Covid con delle forti tensioni anche emotive da parte dei cittadini messinesi che si sono trovati,  come tutto il mondo, ad affrontare emergenze che quotidianamente esulavano  da quello che è ordinario. Questo gruppo è riuscito a  svolgere un’attività enorme che probabilmente, un limite anche nostro sicuramente, non siamo riusciti a far emergere quanto è stato fatto perché questo gruppo è riuscito tante volte a rappresentare la propria idea,  a volte diversa da quella dell’amministrazione De Luca, perché è a tutti notorio che siamo stati alla opposizione, una sana opposizione  cercando di dare un’alternativa rispetto a cose che non ci convincevano e non ci piacevano. Ho avuto anche il piacere e l’onore di essere io il Capogruppo per rompere il ghiaccio all’interno del Consiglio Comunale e abbiamo toccato diversi tantissimi temi, tantissimi argomenti,  abbiamo cercato di essere presenti su tutto per portare quelle che sono le nostre idee,  a mio avviso, con grande competenza e con grande serietà,  con grande lealtà verso quei cittadini messinesi che  si aspettavano tutto da noi e verso i quali posso dire con grande orgoglio e certezza che noi siamo stati assolutamente leali verso chi ci ha messo all’interno di Palazzo Zanca, verso chi ha voluto che noi fossimo all’interno del Consiglio comunale per rappresentare quello che noi avevamo detto prima di essere a Palazzo  Zanca con grande coerenza e  con grandissima serietà.

 Io sono quindi felice di far parte di questo gruppo, felice di stare qui accanto a due colleghi  eccezionali che sicuramente meriterebbero la riconferma e davvero, non me ne vogliate, sfido qualunque altra forza politica ad aver fatto lo stesso lavoro, in termini di quantità quantomeno, poi la qualità saranno i cittadini messinesi a valutare. E in ogni caso una enorme mole di lavoro che può essere fatta  solo da chi ogni  giorno entra in quel Palazzo e non solo… perché poi il lavoro se lo porta a casa per fare al meglio il proprio dovere.

Cristina Cannistrà ha poi introdotto Giuseppe Fusco, consigliere  evidenziando anche per lui il suo grande contributo al gruppo consiliare su parecchi temi  poiché con la sua preparazione ha dato un contributo ai giovani politici alzando  anche il livello e la qualità degli interventi.

Fusco ha proseguito: Per quattro anni abbiamo avuto l’onore e anche l’onere di rappresentare i cittadini al Consiglio comunale; lo abbiamo fatto con passione, ognuno di noi ha dato il massimo in questo mandato e lo abbiamo fatto in maniera produttiva.  È chiaro che lo abbiamo  fatto con impegno, passione e  professionalità. La nostra posizione è stata produttiva e lo dimostra il centinaio di atti di cui ci siamo fatti promotori, noi abbiamo portato avanti dei valori, fra le nostre delibere ci sono state delibere anche di carattere tecnico e in tal senso con  le consulte abbiamo portato i cittadini all’interno dell’amministrazione.

a Cognita Design production
Torna in alto