Con l’anteprima del concerto di NOA, si svolge la seconda edizione del MILO SUPERIOR JAZZ FESTIVAL

Il festival che si svolgerà presso l’Anfiteatro Lucio Dalla di Milo, riprenderà poi dal 1 al 4 agosto con un programma quasi tutto al femminile, se si eccettua la serata del 2 agosto, che vedrà in scena il concerto dedicato a Charlie Parker dal quintetto di Emilio Soana con la presenza di Cochi Ponzoni come voce recitante.

Dopo Noa, il 1 agosto il festival riprende con la cantante violinista cubana YILIAN CANIZARES, il 3 agosto sarà la volta della giovanissima FRIDA BOLLANI MAGONI, poi in chiusura il ritorno della prodigiosa cantante/violoncellista ANA CARLA MAZA, anch’essa cubana di nascita che presenta a Milo il suo ultimo album interamente in solo, che tanto successo sta riscuotendo in giro per l’Europa.
Ma tutto inizia il 28 luglio con l’ultima data della band che celebra i 30 anni di carriera internazionale dell’artista israeliana, iniziata nel 1992, sempre sotto il vulcano, in un cortile di via Crociferi.
Da allora, Noa, ha legato la sua carriera artistica a Catania Jazz, che l’ha vista partecipare ben 5 volte al Festival di Sanremo, calcare i palcoscenici più prestigiosi in tutto il mondo e un numero ormai incalcolabile di concerti nel nostro Paese. Per non parlare del suo impegno su tutti i temi sociali e dei diritti umani, che l’hanno vista diventare via via Ambasciatrice della FAO nel Mondo, Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana, cantare per 3 papi, incontrare i grandi della Terra, abbracciare persino una futura Santa come Madre Teresa da Calcutta.
E poi le tante collaborazioni che l’hanno resa famosa, a cominciare dal sodalizio con Roberto Benigni e Nicola Piovani, sfociato nella canzone da lei scritta per La Vita è Bella, ma le tante avvenute sui palcoscenici internazionali, da Sting a Santana, da Stewie Wonder a Bobby Mc Ferrin, da Pino Daniele a Joan Manuel Serrat.
I tanti concerti sold-out di questo lunghissimo 30 International Tour, testimoniano la grandezza di un’artista a tutto tondo, in grado di dare sul palco il meglio di sè,di ammaliare ed entusiasmare il pubblico come pochi artisti al mondo. Dopo tanti anni , ormai tutti sanno che un concerto dal vivo di Noa è qualcosa di magico e sempre originale, mai di routine.
In questo tour è accompagnata da una band d’eccezione : oltre al suo collaboratore storico GIL DOR, chitarrista , arrangiatore e compositore sopraffino, ci sono RUSLAN SIROTA, pianista vincitore di un Grammy Award nel 2013, origini ucraine ma americano di adozione, già nelle band di Stanley Clarke, Larry Carlton, Chick Corea, Black Eyed Peas, Seal e tanti altri e il sassofonista OMRI ABRAMOV che suona anche lo EWI ( Electronic Wind Instrument ), uno strumento capace di ricoprirne molti altri, dal basso alle tastiere.
a Cognita Design production
Torna in alto