LABORATORIO DI PITTURA E TECNICHE PITTORICHE ALL’APERTO

L’assessore alla Cultura Lo Bianco: «avvicinare i giovani al mondo dell’arte»

SAN GREGORIO – L’assessorato alla Cultura, diretto da Giusi Lo Bianco, ha organizzato, su proposta dell’Associazione “Artea”, un Laboratorio di pittura per avvicinare i cittadini al mondo dell’arte; permettere loro di fare esperienze diverse, di mettersi in gioco in ruoli inconsueti; aiutarli ad uscire dagli stereotipi e conquistare un proprio personale modo di essere al mondo.  Responsabile del progetto è la pittrice Angela Chiara Cacciola, la quale ha spiegato che «Il laboratorio – ha detto - vuole avvicinare i suoi partecipanti al linguaggio artistico attraverso un percorso didattico che consente loro di sperimentare nuove potenzialità espressive. Così scopriranno – ha concluso - che l’arte può diventare un gioco piacevole e divertente, e al tempo stesso un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale e inedito».

Il programma prevede alcuni semplici esercizi di base che facilitano l’allievo nell’apprendimento della tecnica pittorica. Le esercitazioni seguiranno un iter di difficoltà ben preciso, si incomincerà dallo studio dei materiali, dalla teoria dei colori e si arriverà alla realizzazione dei soggetti da riprodurre sempre più complessi.

«Oltre al “Contest fotografico” – ha commentato la dott. Lo Biancoabbiamo pensato anche alla pittura, altra disciplina artistica in cui l’immagine è la vera protagonista. Vogliamo puntare sull’arte, in tutte le sue sfaccettature, perché la gente, e soprattutto i giovani, hanno bisogno di esprimersi, di ritornare alla vita dopo questo lungo intervallo che ha tolto loro lo slancio alla creatività».

Il progetto, ad iscrizione gratuita, è rivolto ad una classe adulta (minimo 14 anni), ed è adatto ad un livello principiante, intermedio ed avanzato. Esso prevede, però, un massimo di 15 partecipanti. È articolato in 12 ore di lezioni frontali e si terrà presso il Parco di via Adige di San Gregorio, all’ aperto, e nel massimo rispetto delle normative anticovid. Ogni incontro avrà la durata di tre ore a cadenza settimanale e sarà svolto il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13.

I giorni in cui si terrà il corso sono: 15, 22 e 29 maggio 2021 e 12 giugno 2021.

Per iscriversi telefonare alla responsabile del Laboratorio, Angela Cacciola: 349- 2859798.

Per saperne di più:

https://www.associazioneartea.com/chi-siamo/soci/angela-cacciola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *