Appuntamento il 29 luglio, alle ore 20, nel Cortile del Fortino Spagnolo del Parco Horcynus Orca, a Torre Faro. Sinisi, già conosciuto dal pubblico del Festival, è uno dei nomi di punta del teatro contemporaneo italiano. La rassegna di drammaturgia è organizzata dall’associazione culturale “Il castello di Sancio Panza” insieme con il Comune.
Attore, drammaturgo e regista, Michele Sinisi è uno dei nomi di punta del teatro contemporaneo italiano. I suoi spettacoli, che in genere partono dal Teatro Fontana di Milano, ormai da anni girano la penisola con costante successo di pubblico e apprezzamento della critica. Proprio Sinisi torna a Messina per essere il protagonista del secondo appuntamento del XIII Cortile Teatro Festival di Messina, in programma lunedì 29 luglio, alle ore 20 (si raccomanda la puntualità) nel Cortile del Fortino Spagnolo del Parco Horcynus Orca a Torre Faro (grazie all’amichevole disponibilità della Fondazione omonima).
“La simpatia di tutte le cose”, scritto, diretto e interpretato da Sinisi, è prodotto da Festival Castel dei Mondi di Andria. Il sottotitolo è: “Sta tutto al suo posto, anche quando sembrerebbe il contrario”. Nelle note di regia si legge: «Tutto parte dal ricordo di una lezione di scienze in cui la prof affronta in classe le qualità dei liquidi di stare assieme: la simpatia. Alla lezione di scienze si alternano aneddoti di vita vissuta, forme immaginate nello spazio scenico e pian piano la simpatia si alleggerisce di ogni pretesa dottrinale. Il parossismo del dovere e del compito lascia spazio gradualmente a un dialogo che verticalizza ogni istante. La classe percepisce l’occasione di un’esperienza che, grazie alle relazioni tra le persone e gli eventi intorno, apre a una visione nuova. Senza giudizio, la vita si fa materia».
Collaborazione drammaturgica di Davide Attilio Tattolo; “la meraviglia” (così viene definita in locandina) è di Francesco M. Asselta; sound designer è Claudio Kougla. Il Cortile Teatro Festival nasce da un’idea di Roberto Zorn Bonaventura (che ne è il direttore artistico), Giuseppe Giamboi e Stefano Barbagallo. Il Castello di Sancio Panza organizza il Festival insieme con il Comune di Messina e con la collaborazione del ristorante ‘A Cucchiara e con il sostegno di Latitudini, rete di drammaturgia siciliana, e del Gruppo Caronte-Tourist. Grafica di Riccardo Bonaventura.
Informazioni e prenotazioni al numero whatsapp 3487967879.