La salute psicofisica nel webinar di Rete Civica della Salute e Asp di Catania

"Preservare la salute psicofisica: vivere le emozioni" è stato il tema che giovedì 26 novembre la Rete Civica della Salute ha organizzato in collaborazione con l'Asp3 Uff. Educazione alla Salute Distretto Sanitario Catania Diretto dal Dott. Franco Luca. E' stato il primo, di una serie di incontri via web, questo, appena conclusosi, di ottimo auspicio in quanto ha avuto un enorme successo per la tematica trattata di estrema attualità.WhatsApp Image 2020-12-02 at 17.19.45 (1)

Si è tenuto il primo dei webinar organizzati dalla Rete Civica della Salute (RCS) in collaborazione con l'ufficio educazione alla salute dell'Asp di Catania, distretto sanitario di Catania.

Si è fatto riferimento allo stato di benessere così come riportato dall'OMS, sottolineando, a livello pedagogico il ruolo fondamentale di genitori e degli educatori in genere affinché al di là delle parole l'esempio, nel giorniero la faccia da padrone. Lo sviluppo delle life skills, sia in famiglia che a scuola sono fondamentali per una crescita personologica armonica. Di conseguenza gli adulti non devono mai perdere di vista il loro arduo compito di guida amorevole, quasi seduttiva.b09942d2-2103-4163-b068-5dac64b965ceVivere le emozioni significa saperle gestire, riconoscendole ed equilibrandole, avere maggiore consapevolezza di sé ed autostima per poter gestire situazioni stressanti attraverso tecniche che allontanino dal vittimismo e spinga o ad un pensiero creativo atto a risolvere problemi magari attraverso una comunicazione efficace ed empatica anche verso se stessi nel qui ed ora. Si è fatto cenno anche ai benefici della Mindfulness, come stile di vita che rivaluta il momento presente che va vissuto con il cuore senza giudizio. Intraprendere questi argomenti durante quest'emergenza Covid-19, ha desiderato molto interesse, basti pensare che la piattaforma non ha potuto contenere più di 100 partecipanti (lasciando fuori altri che hanno dovuto abbandonare) la maggior parte si sono trattenuti fino alla fine nonostante il webinar si fosse protratto oltre le due ore.

WhatsApp Image 2020-12-02 at 17.19.45I relatori, Gabriella Barrica pedagogista e referente dell'ufficio educazione alla salute e Lucia Privitera psicologa e Riferimento Civico della Salute della RCS hanno intrattenuto la numerosissima platea virtuale sul tema della salute psicofisica. La dottoressa Barrica ha ribadito l'importanza dell'inserimento dell'educazione emotiva in ogni ordine e grado della scuola perché fondamentale per la crescita personokogia di ogni singolo individuo. La dottoressa Privitera ha sottolineato la necessità di riconnettersi con le proprie emozioni per imparare a gestirle, soprattutto in questo momento di grande paura generato dall'emergenza sanitaria in corso. 51505f64-02c5-473a-ade9-6a41b7714908Fra i partecipanti molti dirigenti scolastici, referenti alla salute delle scuole, docenti e tanti componenti della Rete Civica della Salute. La conduzione magistrale della Dott.ssa Thea Giacobbe Coordinatore Regionale RCS ha fatto sì che si è dato vita ad un costruttivo feedback con gli ascoltatori. IMportante il contributo anche della Dott.ssa Teresa Boscarino per la collaborazione come segreteria scientifica.