”La colomba delle farfalle”: originale iniziativa della Fondazione IOM per celebrare la Pasqua e finanziare la ricerca

Nel 2020 in Italia i nuovi casi di tumore alla mammella sono stati 55mila, oggi 843mila sono le  che lo hanno diagnosticato e 36mila hanno una malattia metastatica.

Alcune le conosciamo, alcune riescono a convivere con le proprie paure, altre meno, alcune non riescono e non vogliono vedere la propria malattia, altre invece ne sono consapevoli.

I progressi scientifici hanno migliorato la comprensione di come la malattia tumorale progredisce in ciascuna paziente, e la ricerca sta lavorando per lo sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci e selettivi: la genetica, disciplina legata al segreto della vita, e la biologia molecolare hanno rivoluzionato la medicina aprendo nuovi orizzonti nella diagnosi e nella cura.

La causa dei tumori sembra risiedere in una o più alterazioni mutazioni dei geni presenti nel DNA delle nostre cellule che, nel complesso, ne modificano il comportamento biologico. Proprio perché le donne non sono tutte uguali e ognuna ha un rischio diverso di ammalarsi, la strategia universale oggi utilizzata prevede che tutte le donne siano trattate allo stesso modo, ma si sta orientando, grazie alla ricerca scientifica, verso screening personalizzati, terapie farmacologiche mirate e trattamenti chirurgici sempre più conservativi e personalizzati, volti a preservare un organo così determinante per l’immagine femminile..

S.a.r.a. (Senomiva - Ambulatorio di Ricerca Applicata) dello IOM, nasce dalla volontà di creare un connubio reale tra la pratica clinica e per la pratica clinica e la ricerca; una nuova metodologia che personalizza la cura attraverso la ricerca individualizzata.

Per sostenere questo progetto innovativo alla Fondazione IOM, in collaborazione con la senologia IOM e le associazioni Sicilia Donna e Sos Donna, ha pensato di realizzare per Pasqua la colomba delle farfalle, una colomba artigianale ripiena di crema al pistacchio con granella di pistacchio e cioccolato.

per informazioni e prenotazioni:

lacolombadellefarfalle@fondazioneiom.it oppure www.fondazioneiom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *