INFN: A Pasqua la circolazione dei Protoni nell’anello LHC

I primi fasci di protoni potrebbero iniziare a circolare nell’anello di LHC durante il lungo weekend di Pasqua, tra sabato e lunedì prossimi. 

Dopo una chiusura durata di due anni, il Large Hadron Collider (LHC), il più grande e il più potente acceleratore di particelle al mondo, è pronto ancora una volta per l’arrivo di fasci di particelle. Le squadre stanno completando i test finali, dopo aver risolto il 31 marzo il problema che era stato ritardare il riavvio dell’acceleratore. I primi raggi potrebbero essere in circolazione nella macchina a volte tra Sabato e Lunedi. 

Siamo fiduciosi di poter riavviare la macchina durante il fine settimana, come tutti i test eseguiti finora hanno avuto successo“, ha detto Frédérick Bordry, direttore per gli acceleratori e la tecnologia al CERN.

  Quando l’LHC e l’intera catena di accelerazione sono in esecuzione, gli operatori lavorano in turni tutto il giorno nella sala di controllo. Essi tenteranno la circolazione nell’ LHC in entrambe le direzioni, all’ energia d’iniezione di 450 GeV, non appena tutte le luci sono verdi.

a Cognita Design production
Torna in alto