I NERI PER CASO in concerto per “Messina Restarts”

Martedì 3 Agosto  alle ore 21,30 a Messina  I NERI PER CASO in concerto all’Arena Villa Dante per Messina Restarts

Martedì 3 Agosto alle ore 21,30, nell’ambito del cartellone degli spettacoli estivi 2021 “MESSINA RESTARTS” promosso dall’Amministrazione Comunale, saliranno sul palco di Villa Dante i Neri per Caso, il gruppo a cappella più famoso del panorama italiano, diventato noto al grande pubblico nel 1995 vincendo la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo.  Il concerto fa parte del “NPC 2.0 Live Tour” che farà tappa a Messina, unica data in Sicilia. Ciro Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Pablo “Mimì” Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis, e Daniele Blaquier presenteranno un live, coinvolgente ed emozionante, che  comprenderà nel suo repertorio, oltre ai pezzi che hanno portato il gruppo al successo, anche importanti brani della musica nazionale, con l'omaggio a e , ed internazionale, senza tralasciare i brani dei ai quali hanno reso omaggio nel loro ultimo disco “ ”. Ad aprire il Concerto dei Neri per Caso saranno le , prestigioso gruppo vocale messinese tutto al femminile formato da Agnese Carrubba, Federica D'Andrea,  MariaChiara Millimaggi e Cecilia Foti.

I NERI PER CASO iniziano a cantare nei locali  di Salerno.  Il nome "Neri per Caso" nasce una sera, quando il musicista Claudio Mattone assiste ad una loro esibizione in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans e maglie nere, chiede loro se si vestissero sempre così. Alla loro risposta "no, è stato un caso", Mattone decide di chiamarli "Neri per Caso".  Il gruppo ottiene  la  partecipazione  a Sanremo  Giovani  1994 con il brano Donne di Zucchero, qualificandosi per la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 1995, che vincono con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita a cappella.

Il loro primo disco, Le ragazze, che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino. È del 1996 il loro secondo disco, Strumenti, nel quale la voce si integrava con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre...) che creavano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ripeté l'esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.

Il loro terzo disco ...And so This Is Christmas è uscito nel 1996 poco prima di Natale e contiene cover di famose canzoni natalizie e Quando canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, Il gobbo di Notre Dame. Il quarto disco è uscito a fine novembre del 1997, intitolato semplicemente Neri Per Caso. Nel maggio 2000 è uscito l'album Angelo blu, prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI, da cui è stato tratto il singolo estivo Sarà (Heaven Must Be Missing an Angel), cover in italiano di Heaven Must Be Missing an Angel dei Tavares. Nel 2002 è uscito il CD di raccolta dei loro maggiori successi, La raccolta, arricchito dagli inediti Amore psicologico e Tu sei per me. In occasione dell'uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi. Sono le voci del "coro delle statue" nel film "la casa dei fantasmi" con Eddie Murphy.

Nel 2008 esce l’album, intitolato Angoli diversi, prodotto da Tullio Mattone e  con   la   partecipazione   di   undici   importanti   nomi   della   musica   italiana   (tra   cui Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) che, per l’occasione, hanno reinterpretato con il gruppo una canzone del loro repertorio arrangiata “a cappella”. Nel 2010 è la volta di Donne, album di duetti con sole artiste donne, tra le quali le grandi dive della canzone come Loredana Bertè,  Ornella Vanoni, Mietta, nonché Mia Martini in un duetto postumo, e le giovani cantanti del momento come Dolcenera, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso, e Karima. Notevoli anche le collaborazioni con alcuni dei maggiori artisti della musica internazionale come nel 2009 quando aprono il concerto di Alicia Keys a Milano; duettano anche con Dionne Warwik, Randy Crawford e Chaka Khan cimentandosi in diversi generi come il funky, il jazz e anche l'R&B. Nel 2016 affiancano Renato Zero nella suo nuovo tour “ALT”. Nel 2018 partecipano, come ospiti, alla serata dei duetti del Festival di Sanremo con Elio e le storie tese nel brano d'addio del gruppo Arrivedorci. Nel 2019 pubblicano "We Love The Beatles", ovvero una raccolta di cover dei Beatles. Nel 2021 tornano al Festival di Sanremo, nella serata delle cover, questa volta per affiancare Ghemon in un medley dedicato alle donne dal titolo L'Essere Infinito (L.E.I.).

Biglietti disponibili online e nei punti vendita del circuito Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it

Biglietteria di Villa Dante ( ingresso Viale S. Martino) dalle ore 20.

Maggiori informazioni su www.accademiafilarmonicadimessina.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *