Giornata della Memoria nel ricordo di Gerardo Sangiorgio: laboratori tematici e dibattiti con gli studenti

Saranno due giornate culturali rivolte ai più giovani, quelle in programma oggi e domani a Biancavilla, nell’ambito della Giornata della Memoria

gerardo-sangiorgio-

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale ricorderà la figura di uno dei cittadini illustri a cui è intitolata la Biblioteca comunale: il professore Gerardo Sangiorgio che, sulla sua pelle, ha vissuto l’orrore dei campi di concentramento e le violenze nazifasciste, per aver rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.

Le iniziative promosse dal Comune e dal Liceo delle Scienze Umane saranno rivolte agli studenti delle scuole medie che verranno coinvolti in laboratori tematici, in programma oggi a partire dalle ore 11.30. A curarli saranno direttamente gli studenti del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” del Liceo delle Scienze Umane che leggeranno alcune delle poesie più significative di Sangiorgio, per sviluppare riflessioni e creatività tra i ragazzi.

Venerdì, 26 gennaio, alle ore 10, a Villa delle Favare si svolgerà una conferenza che vedrà la partecipazione del prof. Salvatore Borzì, tra i maggiori conoscitori della figura e della produzione letteraria di Gerardo Sangiorgio, della prof.ssa Giusi Rasà, docente di Filosofia al Liceo delle Scienze Umane e della dott.ssa Maria Rita Neri. Ad introdurre saranno il sindaco Pippo Glorioso, l’assessore Cristina Toscano e il dirigente scolastico Egidio Pagano.

Durante l’incontro, verranno illustrati i lavori prodotti in occasione dei Laboratori tematici.

“L’esempio di Sangiorgio deve essere conosciuto e compreso dai nostri ragazzi – spiegano il sindaco Glorioso e l’assessore Toscano – spesso, ci si perde in cose futili e, invece, bisogna tornare all’essenziale e condannare con determinazione chi ancora oggi nega le atrocità dei nazifascisti, chi fa discorsi sulla “tutela della razza bianca” e chi avvelena la società con l’odio razziale.

Gerardo Sangiorgio è riuscito a portare la sua drammatica esperienza di vita tra i banchi di scuola, del resto il suo straordinario impegno, come educatore e docente, è noto a tutti e per questo è uno dei figli più illustri della nostra città”.

a Cognita Design production
Torna in alto