Galà dello Sport: la lettera di Giovanni Malagò

A pochi giorni dall’evento arriva il riconoscimento del presidente del Coni Giovanni Malagò

Dieci anni sono un traguardo importante e per il Galà dello Sport, che si appresta a celebrarli lunedì 14 dicembre, arriva puntuale il riconoscimento del Coni. Ad indirizzare una lettera agli organizzatori è stato direttamente il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Giovanni Malagò.

Si tratta del decimo Galà – scrive Malagòlegato a un riconoscimento che ha una valenza speciale perché non premia solo i meriti e le capacità tecniche ma un modo di essere vicino alle istanze del nostro mondo. Ringrazio quindi la struttura guidata dall’amico Pippo Leone, che con passione e impegno, sa rinnovare questo appuntamento speciale, in grado di mettere in mostra le eccellenze del movimento agonistico e non solo, riconoscendo allo sport un ruolo centrale per lo sviluppo e la crescita del sistema Paese. Abbraccio idealmente gli atleti capaci di entrare in questo speciale palmares, perché espressione più limpida di qualità tecniche coniugate alla rettitudine morale, in ossequio agli ideali che fanno da punto di riferimento ineludibile per chiunque si avvicini allo sport”.

“….È lo sport – prosegue Malagòche aiuta a superare le barriere, ad andare oltre ogni diversità, ad annullare le distanze. Rappresentate il baluardo su cui edificare un futuro di certezze che sa alimentare le speranze di chi ogni giorno ci supporta, come gli amici e tutti gli appassionati presenti in questa straordinaria cornice, che, grazie alle vostre imprese, hanno una prospettiva da perseguire con ambizione e un modello da imitare. Contestualmente voglio estendere i complimenti a tutti i professionisti che riceveranno l’ambito riconoscimento perché fedeli ambasciatori del nostro movimento, stimati rappresentanti dei loro ambiti di competenza e da sempre vicini al movimento agonistico. L’occasione mi consente di rinnovarvi l’incoraggiamento in vista dei prossimi obiettivi da raggiungere, con l’umiltà e lo spirito indomito che vi caratterizzano da sempre, anteponendo lealtà, rispetto, trasparenza e fair play a ogni altro mezzo d’azione. Possiamo aiutare l’Italia ad avere un futuro migliore: questo Premio è un vanto – e insieme uno stimolo – per migliorarci ancora”.

Il Galà dello Sport si terrà lunedì 14 dicembre al teatro comunale di Trecastagni (corso Sicilia, 53) con inizio alle ore 20.00. L’evento è organizzato da Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione del Comune di Trecastagni. La serata sarà presentata da Ruggero Sardo. Previsti anche momenti di spettacolo Danzamica di Conchita Condorelli e la splendida voce della cantante Nicol.

Ai premiati già annunciati (gli schermidori Rossella Fiamingo e Giorgio Avola, l’allenatrice dell’Ekipe Orizzonte Martina Miceli, il tecnico di atletica leggera Tommaso Ticali, la pallavolista Giovanna Tomaselli, il segretario generale della Fidal nazionale Fabio Pagliara, il presidente del comitato Rugby Sicilia e consigliere nazionale Coni Orazio Arancio, il giornalista e capo ufficio stampa del Ministero della Salute Fabio Mazzeo), si sono aggiunti il giovanissimo pilota pro driver 60 baby Alfio Andrea Spina e la squadra di canoa polo della Polisportiva Canottieri Catania.

La Polisportiva Canottieri Catania è una storica realtà sportiva nata negli anni 80 al Porto di Catania, oggi rappresenta il punto di riferimento nel Sud Europa per le attività nautiche d’eccellenza. Nella canoa polo femminile conta 5 scudetti ed è campione d’Italia in carica.

Alfio Andrea Spina, trecastagnese, è ormai un vero campioncino per la sua categoria. Ha cominciato a 6 anni a guidare i kart. E’ stato scelto da Aci Sport come l’emblema nazionale del karting  all’ultimo Gran premio di Formula 1 di Monza.

a Cognita Design production
Torna in alto