Francesco Foti e il suo nuovo singolo “L’uomo nero”

È uscito il “L’uomo nero” vibrante singolo del cantautore siciliano Francesco Foti (edizioni ROS Group di Rossano Eleuteri) che anticipa l’imminente album d’esordio

 

Mercoledì 17 luglio 2013, alle ore 18.30, la Pinacoteca-Biblioteca di Piazza Mangelli Catania ospiterà la conferenza stampa di presentazione del singolo (acquistabile su iTunes e nelle migliori piattaforme dedicate). Con il cantautore Francesco Foti, interverranno Mario Grasso (Direttore di Lunarionuovo), Luigi Carotenuto (poeta e critico letterario) e Grazia Calanna (Direttore de l’EstroVerso). La drammatica tematica della pedofilia viene affrontata da Francesco Foti con soave quanto incisiva delicatezza. “Questa canzone – dichiara Foti – è nata di getto come una ninna nanna di speranza: un suono di carillon bianco e dolce, con la parola “nero” che vi danzava sopra; l’ho scritta istantaneamente, limandola pochissimo”.

Francesco Foti, cantautore e poeta dalla visione romantica, in un’epoca satura di tecnologia, usa ancora una vecchia macchina da scrivere, la mitica Olivetti Lettera 44, vivendo la musica come un “un’alchimia incredibile, il dono più grande, insieme all’amore, che la vita può donarci”.

Francesco Foti nato a Giarre (CT) il 28-9-1979. Ha pubblicato (entrambe prefate da Mario Grasso) due sillogi di poesie in dialetto etneo: Afotismi, ed. Prova d’Autore (2009) e Jettu uci senza vuci, ed. Prova d’Autore (2012). È socio del Gruppo Letterario Convergenze con quale svolge un’intensa attività culturale in tutta la Sicilia e vanta diverse pubblicazioni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale. Ha firmato, insieme ad Alessandro Canino e Rossano Eleuteri, le canzoni “L’amore è amore” e “Sarai”, presenti nell’album “Io” di Alessandro Canino, edizioni ROS group, distr. Self, in uscita il 4 giugno 2013.

a Cognita Design production
Torna in alto