F1: Nico Rosberg vince il Gran Premio di Abu Dhabi

Il tedesco del team Mercedes trionfa nell’ultimo appuntamento stagionale del campionato di Formula Uno 2015, davanti al campione del mondo in carica Hamilton e al pilota Ferrari Raikkonen; Ottima prova di Vettel che partendo dall’ottava fila rimonta fino al quarto posto

Nella splendida cornice del tramonto arabo va in scena l’ultimo Gran Premio di Formula Uno che viene nettamente dominato da Nico Rosberg. L’alfiere tedesco della casa di Stoccarda primeggia in tutte le prove del week-end, realizzando la pole position e la vittoria. Secondo al traguardo il compagno di squadra del tedesco e attuale campione del mondo in carica Lewis Hamilton che nelle ultime gare è sembrato essere più rilassato e meno combattivo del solito. Bene le vetture di Maranello con Kimi Raikkonen terzo classificato e Sebastian Vettel quarto al traguardo, dopo aver concretizzato una rimonta che lo vedeva partire dalla 15esima posizione, a causa di una errata strategia nelle qualifiche del sabato.

Sicuramente questi risultati fanno ben sperare in vista del campionato del 2016, poiché la crescita della vettura e del team del cavallino rampante fanno presagire un evidente miglioramento in proiezione futura, con l’obiettivo di provare ad insidiare in maniera più consistente il dominio delle Mercedes a detta del Team Principal Ferrari Maurizio Arrivabene.

Ottima prova del team Force India e del messicano Perez quinto al traguardo ed in lotta a suon di giri veloci per la conquista della quarta posizione proprio con Vettel. In crescita anche le Red Bull con Ricciardo a punti mentre il compagno di squadra Kvyat e l’olandese Verstappen su Toro Rosso si sono resi autori di spettacolari sorpassi nei confronti degli avversari, rendendo la gara frizzante ed emozionante. Male le Williams di Massa e Bottas che hanno sofferto molto questa pista, invece disastro per  il team Mclaren-Honda, che non è riuscito ad essere mai protagonista in tutta la stagione, consapevoli di aver fallito un progetto che sicuramente dovrà essere sufficiente nella prossima stagione, perché a perdere è la Formula 1.

Pertanto scende il sipario sulla stagione 2015 di Formula Uno, ma tuttavia si pensa alla stagione futura con l’attesa di avere l’ufficialità sulla scelta dei motori Red Bull per il 2016, che pare rimangano Renault. Le scuderie sono già tutte a lavoro per i primi test di Febbraio dove quasi certamente Rosberg dopo le ultime ottime vittorie vorrà strappare il titolo a Hamilton, ma tuttavia i due Mercedes dovranno fare i conti con una Ferrari in crescita che nei suoi piloti Vettel e Raikkonen non si accontenterà solo di 3 vittorie, ma quasi certamente all’iride.

a Cognita Design production
Torna in alto