Enna: ad Agira, rimossi 150 pneumatici dalla riserva naturale Vallone di Piano della Corte

L'area protetta gestita dal Cutgana dell'Università di Catania è stata ripulita dai rifiuti.

Sono stati ben 150 i pneumatici di auto e tir rimossi dal torrente Brace all’interno della Riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” di Agira, l’area protetta gestita dal Cutgana dell’Università di Catania.

Una campagna di bonifica del territorio ed, in particolar modo, della parte orientale dell’area protetta in contrada Ponte, eseguita nell’ambito dell’iniziativa “Operazione ponte pulito”, necessaria al fine di mettere in sicurezza l’alveo del torrente Brace in vista dell’arrivo della stagione invernale e delle eventuali piene che avrebbero potuto distribuire i pneumatici lungo il corso del vallone.

L'intervento straordinario di bonifica e messa in sicurezza è stato condotto da una ditta specializzata nello smaltimento ecologico di rifiuti coordinata dal direttore dell’area protetta, Renzo Ientile, e da Saverio Sciandrello del Cutgana.

Abbiamo ridato lustro a questo scorcio dell’area protetta di particolare suggestione e bellezza – ha spiegato il direttore della riserva, Renzo Ientile -, l'abbondono dei rifiuti è purtroppo un pessimo costume che ci contraddistingue ed i cui effetti gravano su tutta la comunità. E’ indispensabile oltre che obbligo morale segnalare alle autorità competenti gli autori di questi atti che offendono l’ambiente ed in particolar modo l’area protetta.