DOMANI appuntamento con ELISA LORENA & TRIO ATIPICO al PALACULTURA ANTONELLO

Domani, Domenica 16 gennaio 2022, alle ore 18 – Palacultura Antonello, 101ª stagione concertistica della FILARMONICA LAUDAMO con ELISA LORENA & TRIO ATIPICO

Affascinante appuntamento con l’argentina ed il “tango canzonedomenica 16 gennaio 2022 alle ore 18, al Palacultura Antonello, per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.

Protagonisti la cantante argentina ELISA LORENA e con il TRIO ATIPICO, i quali presenteranno un programma legato soprattutto alle musiche del CD “De Sur a Sur” appena pubblicato per la prestigiosa etichetta “Acqua Records “di Buenos Aires.

Questa la formazione: Elisa Lorena voce, Antonino Cicero fagotto, Giovanni Alibrandi violino, Alessandro Blanco chitarra.

In programma musiche di Carlos Gardel, Anibal Troilo, Francisco Canaro, Astor Piazzolla e altri autori.

L’incontro di Elisa Lorena, cantante di grande esperienza con il Trio Atipico - formazione che nasce con l’intento di coltivare la grande tradizione musicali tipiche del tango argentino - porta alla pubblicazione dell'album “De Sur a Sur” per la prestigiosa etichetta argentina Acqua Records, da cui è tratto il titolo del concerto.

Nella formazione dell’ensemble “atipico”, due fra gli strumenti tipici della tradizione del tango (chitarra e violino), si uniscono alla sonorità atipica del fagotto (strumento di tradizione musicale classica), dando luogo a una sonorità assolutamente originale, ma allo stesso tempo antica e moderna.

Elisa Lorena nasce a Buenos Aires ed inizia a cantare sin da giovanissima esibendosi come solista nei principali teatri argentini. Ha effettuato tournée in Argentina, Brasile, Uruguay, Francia, Austria, Montecarlo e Italia.

Il Trio Atipico è formato da tre fra i musicisti siciliani più apprezzati, ed ha tenuto concerti in numerosi festival nazionali e internazionali.

ELISA LORENA, nasce a Buenos Aires e inizia a cantare giovanissima dedicandosi al “tango canzone” genere di grande tradizione e di fortuna internazionale, formandosi sotto la guida dei maestri Rubén de Alvarado, Juan Manuel Mirò, Guillermo Parmigiani e Liana Lecuona. A 10 anni arriva seconda al concorso canoro “Rumbo alla fama”. Successivamente con la formazione Las voces de Buenos Aires si esibisce nei principali teatri di Buenos Aires (Esmeralda, Opera, Membrive) dell’Argentina successivamente come Opera Teatro de la Galeria (San Clemente del Tuyu); Teatro Simons (Santa Teresita); La casa de Ricardo Ledesma (Mar del Plata). Per 10 anni si esibisce come solista nelle più importanti case di tango di Buenos Aires (El viejo almacén, La Ventana, El Querandì, La Cumparsita, Señor Tango) di Montevideo e Punta del Este. Sempre come solista partecipa a spettacoli televisivi per vari canali sudamericani (Canal 9, América2, ATC Canal 7, Cronica TV, TVA) e alla colonna sonora del film Toca para mi (Argentina, 2001). Si esibita in recitals e spettacoli di tango in Sudamerica ed Europa. In Italia, dove vive attualmente, ha continuato l’attività di cantante di tango formando l’ensemble “Tango Trio” con il chitarrista Daniele Colistra e il contrabassista Pino Delfino con cui si è esibita, tra l’altro, all’ Università Mediterranea e al Museo della Musica Ecolandia di Reggio Calabria. Nel 2019 Elisa Lorena inizia una feconda collaborazione con il “Trio Atipico” pubblicando il disco “De Sur a Sur” uscito il 5 Gennaio 2022 per la prestigiosa etichetta argentina Acqua Records e già candidato all’autorevole premio Gardel 2022.

Il TRIO ATIPICO è una derivazione diretta del Quartetto Atipico Danzarin, ensemble nato nel 2014 con l’intento di coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino attraverso arrangiamenti contemporanei. Inizia l’attività concertistica da subito in importanti sale da concerto (fra cui Teatro Comunale di Catanzaro, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Palazzo Beneventano, Castello di Milazzo), ampliando la proposta musicale con nuovi arrangiamenti e una poliedrica selezione musicale che va da Piazzolla a Troilo passando per Mores e Gardel e altri grandi classici. Comincia dunque a collaborare con il cantante di tango Federico Pierro e con i danzatori Nani Peralta e Antonella Terrazas, Luna Palacios, Gustavo Guarnieri e Gabriela Perea, Diego Calarco e Marzia di Franco, Claudio Forte e Barbara Carpino, Dmitriy Kuznetsov e Olga Nikola.

Nel 2019 il Trio Atipico inizia la feconda collaborazione con la cantante argentina Elisa Lorena la cui intensa vocalità unita alla preziosa esperienza di “cantante di tango” e performer con una lunga carriera professionale in Sudamerica illumina di “argentinità” le sonorità del trio atipico e compatta l’ensemble verso il filo conduttore del “tango canzone” da cui nel 2021 è scaturito il primo disco del trio “De Sur a Sur”, edito nel Gennaio 2022 da Acqua Records di Buenos Aires e candidato al Premios Gardel 2022.

 

Elisa Lorena voce

Antonino Cicero fagotto

Giovanni Alibrandi violino

Alessandro Blanco chitarra

«De Sur a Sur»

musiche di Gardel, Troilo, Canaro, Piazzolla e altri autori

****************

Prossimo concerto:

giovedì 20 gennaio 2022 ore 19

Palacultura Antonello

serie "Accordiacorde" IX edizione

PSL - LABORATORIO DI PIAZZA SCIENZA E LAVORO

Antonio Moncada e Carlo Cattano direttori

Musiche di Antonio Moncada, Carlo Cattano, Michael Moore e altri autori.

*******************************

Filarmonica Laudamo Messina ente morale onlus

Via Peculio Frumentario 3 - 98122 Messina

tel. 090 710929 - 340 0861640

laudamo@tiscali.it

www.filarmonicalaudamo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *