CONSENSI PER L’ARTE DI CONNIE SCIACCA, CHE ESPONE ALLA QUADRARUM ART GALLERY DI ROMA

Dell’artista, socia dell’Accademia Federiciana, si sono occupati i noti critico d’arte Fortunato Orazio Signorello e Giorgio Grasso.

Connie Sciacca La portatrice di pace, olio su tela, cm 60x50, 2016.
L’arte di Connie Sciacca – pittrice figurativa autodidatta siciliana di grande talento che nell’ultimo decennio ha approfondito la sua ricerca pittorica sperimentando con entusiasmo le potenzialità di svariate tecniche – continua a ottenere, assieme a quelli del pubblico che continua ad ammirare le sue opere nelle numerose mostre regionali e nazionali in cui espone su invito dei curatori, consensi unanimi di critica. Il suo stile unico e inconfondibile continua infatti a catture l’attenzione di noti critici d’arte, galleristi ed operatori del settore.
Formatasi presso studi di noti maestri siciliani, l’artista ha indirizzato la sua ricerca espressiva – grazie alla costante volontà di sperimentare e apprendere – a un iperrealismo di grande impatto e anche al surrealismo. Affidandosi a un simbolismo “fluttuante tra sogno e realtà, è approdata nell’ultimo decennio – attraverso intuizioni emozionali ed evocative di forte rilievo – a una pittura metafisica nella quale gli oggetti ritratti “conducono l’osservatore a sensazioni nuove e sconosciute, che spezzano il comune filo logico delle cose per portare al dubbio e alla riflessione”.
Sulla produzione di Connie Sciacca, che è socia della prestigiosa Accademia Federiciana, si è occupato anche il noto critico d’arte e mecenate Fortunato Orazio Signorello (è tra le più prestigiose firme dell’ Annuario d’arte moderna, dell’ Enciclopedia d’Arte italiana. Catalogo generale Artisti dal 900 ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte), che l’ha inserita in due mostre ufficiali (“Connotazioni stilistiche” e la 9ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, che si sono svolte al Museo Emilio Greco di Catania) promosse per l’8° Festival siciliano della Cultura; evento che propone annualmente a Catania presso il Museo Emilio Greco, la Palazzina Minio e in diverse altre location catanesi, organizzato dall’Accademia Federiciana sotto la direzione artistica e il coordinamento di Fortunato Orazio Signorello, mostre, reading di poesia, conferenze, proiezioni fotografiche,  live painting e altri eventi gratuiti finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione dell’arte, della letteratura, della poesia e della scienza.
Recentemente la sua arte è stata attenzionata anche dal noto critico d’arte Giorgio Grasso. L’Artista – che da anni espone in numerose mostre collettive ed expo, ottenendo notevoli consensi e premi – è stata invitata a partecipare all’iniziativa “L’arte a Venezia in agosto”, che è stata proposta – a cura di Giorgio Grasso – alla Venice Art Gallery di Venezia. Precedentemente Grasso l’aveva inserita tra gli artisti partecipanti alla mostra “L’arte ai tempi della 58ª Biennale di Venezia”, che è stata allestita nel prestigioso Palazzo Zenobio di Venezia.
Connie Sciacca – che è stata descritta in molte pubblicazioni d’arte moderna e contemporanea – sarà adesso protagonista alla Quadrarum art gallery di Roma, dove esporrà – insieme ad altri 30 artisti di varie regioni italiane – una sua opera nella mostra d’arte “Verde immanente”. Il vernissage si terrà il 25 settembre alle ore 18,30.
Connie Sciacca, Il grido della terra, olio su tela, cm 100x80, 2016.
a Cognita Design production
Torna in alto