Ciminiere, conclusa con la premiazione la XXI edizione della Mostra internazionale di Modellismo storico

Il rilevante numero di espositori, 150 modellisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, con oltre 800 esposizioni, ha contrassegnato la XXI edizione della Mostra concorso Internazionale di Modellismo, che si è conclusa all’interno di una gremita sala delle Ciminiere con la premiazione.

La medaglia d’oro è andata a un diorama (ricostruzione in scala di un paesaggio) realizzato da un appassionato di Siderno che ha impiegato cinque mesi di minuzioso lavoro per riprodurre una scena dello Sbarco Alleato in Sicilia: in particolare, ha fedelmente ricreato un tratto della Strada statale 115 sud-occidentale sicula che è prospiciente la spiaggia dove nella notte tra il 10 e l’11 luglio 1943 sbarcarono mezzi militari americani provenienti dal Nord Africa per partecipare alla cosiddetta Operation Husky.

Il sindaco metropolitano Salvo Pogliese, che ha presieduto la cerimonia di premiazione  con il presidente del “Centro Siciliano Modellismo Storico Enrico De Maria, ha affermato: “Impossibile restare insensibili al mondo del modellismo. I collezionisti sono tanti, ma soltanto artisti di gran talento possono realizzare in miniatura e precisione di dettagli soldatini e diorami. Anche questo importante evento contribuisce all’opera di valorizzazione del Museo storico dello Sbarco in Sicilia -1943, una struttura che ha eccezionali potenzialità, in vista del sempre crescente fenomeno del turismo militare, su cui come Città metropolitana stiamo puntando molto per farlo sempre più conoscere in Italia e all’estero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *