“Cibo Nostrum”, grande festa dell’enogastronomia a Zafferana Etnea

Una squadra di 12 Chef internazionali, centinaia di cuochi professionisti da tutto il Sud Italia, l’intervento del presidente nazionale F.I.C., partner d’eccezione della ristorazione e volti noti del giornalismo nazionale.

Torna anche quest’anno a Zafferana Etnea, alle pendici del vulcano, Cibo Nostrum, la manifestazione gastronomica più “stellata” ed elegante del Sud Italia che, nonostante la giovanissima età, dimostra di riuscire ad appassionare centinaia di partecipanti ad ogni nuova edizione. È la IV quella che si propone targata 2015 e si svolgerà nelle giornate di domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 maggio, nell’affascinante location dell’Esperia Palace Hotel.

Expo…niamo l’Eccellenza. Condividere il Futuro”: questo il titolo della nuova edizione, con un chiaro e attuale riferimento all’Expo di Milano che sta ormai per inaugurarsi e dove la Sicilia e l’Etna, in particolare, saranno attive protagoniste. Esattamente come a Cibo Nostrum, organizzata ancora una volta dall’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, con il presidente Seby Sorbello, la Federazione Italiana Cuochi, che quest’anno vedrà la partecipazione del neopresidente nazionale Rocco Pozzulo, e l’UnioneRegionale Cuochi Siciliani, anch’essa rappresentata da un presidente appena eletto: lo chef etneo Domenico Privitera.

La “grande festa” dell’enogastronomia d’eccellenza: così è stata giustamente definita negli anni la kermesse culturale e culinaria, che anche per il 2015 sarà sostenuta da partner d’eccezione: Comune di Zafferana Etnea, Le Soste di Ulisse, Camera di Commercio di Catania, NoidiSala, Associazione Italiana Celiachia Sicilia, Associazione Italiana Sommeliers Sicilia, mentre a presentare e coordinare le tre giornate saranno i volti noti del giornalismo televisivo gastronomico Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, ai quali si aggiungerà il direttore di Tg5 Gusto, Gioacchino Bonsignore.

Anche quest’anno ricchissimo il programma di appuntamenti, tra show cooking, degustazioni, pranzi e cene di gala, ma anche convegni, seminari e talks su quelli che sono i temi più attuali e importanti del settore agroalimentare con esperti e rappresentanti del mondo della ristorazione. Si comincia domenica 17 maggio, con un pranzo a buffet e la visita degli ospiti nella sempre magica e affascinante Taormina. La cena della prima giornata avrà per tema: “Le Province Siciliane”, con gli interventi di chef professionisti provenienti dalle nove province dell’Isola. Durante la serata, con spettacolo d’intrattenimento, avverrà la consegna dei Premi “Cibo Nostrum 2015”, a personalità del mondo della cucina e della comunicazione gastronomica.

Lunedì 18 maggio la “grande festa” proseguirà con la visita al centro storico di Catania e alla “Pischiria”, mercato tipico del pesce nel cuore del capoluogo etneo, seguita da un aperitivo in piazza Duomo e pranzo nella suggestiva Osteria “Pane, olio e sale” di Mascalucia.

La cena della seconda giornata richiamerà invece il tema dell’intera manifestazione: “Expo…niamo l’Eccellenza”, con la partecipazione di una folta squadra di chef stellati Michelin e di chef dalla riconosciuta professionalità: Gennaro Esposito Chef Ristorante “Torre del Saracino” Vico Equense 2 stelle Michelin; Massimo Mantarro Chef Ristorante “Cerami” del San Domenico di Taormina 2 stelle Michelin; Pietro D’Agostino Chef Ristorante “La Capinera” Taormina 1 stella Michelin; Tony Lo Coco Chef Ristorante “I Pupi” Bagheria 1 stella Michelin; Francesco Patti e Domenico Colonnetta Chefs Ristorante “Coria” Caltagirone 1 stella Michelin; Patrizia Di Benedetto Chef Ristorante “Bye Bye Blues” Mondello 1 stella Michelin; Giuseppe Costa Chef Ristorante “Il Bavaglino” Terrasini 1 stella Michelin; Carmelo Trentacosti Chef Ristorante “Le Cuvèe du jour” del Grand Hotel Villa Igea Palermo; Simone Strano Chef “Palazzo Montemartini” Roma; Alfio Visalli Chef Centro Surgelati Acireale; Seby Sorbello Chef Ristorante “Parco dei Principi” Zafferana Etnea; Giovanni Cappello Pasticceria “Cappello” Palermo.

Nomi che simboleggiano l’amicizia e la simpatia che ormai riscuote Cibo Nostrum anche fuori dai confini siciliani. Nomi che raccontano la storia stessa di ogni singolo territorio e che vogliono essere presenti ad una manifestazione che valorizza la tavola come ponte culturale tra i popoli.

La terza e ultima giornata, infine, com’è ormai tradizione, oltre che alla facoltativa visita sull’Etna, sarà dedicata agli appuntamenti con i talks ovvero gli approfondimenti guidati da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini sulle tematiche attuali dell’agroalimentare e che vedranno alternarsi sul palco, con un ritmo molto dinamico e brioso, tanti protagonisti del mondo della ristorazione.

Occasione di approfondimento anche per la “Settimana della Celiachia, che si svolgerà dal 16 al 22 maggio e che vedrà l’intervento, tra gli altri, della presidente di AIC Sicilia, Giuseppina Costa, che parlerà della possibilità di effettuare screening e avere consulenza dietologica nei punti indicati da AIC.

E poi, immancabile e ormai atteso, l’appuntamento con la stampa: il concorso Panino Perfetto, infatti, quest’anno vedrà molti giornalisti dei media regionali e nazionali indossare la doppia veste: quella di giurati, nel concorso dedicato agli allievi degli Istituti alberghieri, e quella di concorrenti, nel concorso dedicato proprio ai giornalisti. Tantissimi i colleghi che si sono voluti iscrivere, anche con mesi di anticipo, proprio per lo spirito familiare e goliardico, ma anche per la serietà e l’alta qualità nella scelta degli ingredienti, che caratterizzano la gara, direttamente dal Format di Rai Due, ideato e condotto da Alex Revelli Sorini.

Il pranzo a buffet sul tema: Dal produttore al consumatore chiuderà, infine, la festa, con un “arrivederci” al 2016 e la consapevolezza di aver preso parte a un evento unico in Italia.    

a Cognita Design production
Torna in alto