Charity e Fashion insieme pro Fibrosi Cistica. Matteo Marzotto presenta “BIKETOUR – Pedalando per la Ricerca”

Beneficenza e moda insieme per la raccolta fondi. La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus – Delegazione di Catania – mercoledì 15 Aprile 2015, ore 19.30, presenterà a Giarre il volume “BIKETOUR – PEDALANDO PER LA RICERCA” a cura di Matteo Marzotto, immagini di Alfonso Catalano, Ed. Rizzoli. 

Nasce così “Fund Raising Dinner“, dall’impegno della «Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica», delegazione di Catania, fortemente voluta da Claudio Miceli e Fashion Retailer della provincia etnea. Un’occasione per ritrovarsi – insieme ad ospiti speciali – per raccogliere fondi e supportare un importante progetto.
L’impegno di coloro che interverranno andrà a sostenere il progetto scientifico “
Targeting extracellular Protein Disulphide Isomerase to control Burkholderia cenocepacia lung infections” e aiuterà la Fondazione a percorrere il lungo cammino verso la cura della Fibrosi Cistica. Solo in Italia, infatti, vengono diagnosticati ca.200 nuovi casi all’anno: ogni settimana nascono circa 4 nuovi malati e l’incidenza della malattia è probabilmente simile in tutte le regioni d’Italia: un neonato malato ogni 2500-3000 nati sani.

Ospite d’eccezione della serata sarà Matteo Marzotto, vice presidente di FFC, che presenterà agli ospiti il libro “BikeTour – Pedalando per la ricerca“, diario di viaggio di un’emozionante iniziativa sportiva ideata da un gruppo di amici – grandi sportivi e grandi campioni – che in sella alle loro biciclette hanno pedalato attraverso migliaia di chilometri e molte regioni d’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica nell’impegno per la raccolta dei fondi e la diffusione della consapevolezza nei confronti della Fibrosi Cistica. 

Amici in corsa per altri amici. Un racconto ad immagini, grazie all’obiettivo del fotoreporter Alfonso Catalano, un reportage unico, corredato dalle molte riflessioni dei partecipanti e dalle profonde considerazioni dei fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
L’iniziativa si terrà il 15 aprile alle 19.30 all’Events Space “Radice Pura”, a Giarre, e sarà un susseguirsi di momenti di intrattenimento.
Durante la prima parte della serata – moderata dalla giornalista Agata Patrizia SacconeMatteo Marzotto racconterà la sua esperienza del Bike Tour e il suo impegno nella ricerca e nelle attività della Fondazione. Il prof. Magazzù – past presidente della Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC), ordinario di Pediatria all’Università di Messina e direttore dell’Unità Operativa Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica del Policlinico G. Martino – insieme ai responsabili della delegazione di Catania della FFC, spiegheranno ai presenti le caratteristiche della malattia anche attraverso alcune testimonianze.
La seconda parte della serata, invece, sarà scandita dai ritmi vivaci dello show cooking curato da Seby Sorbello, presidente dell’Associazione provinciale Cuochi Etnei e chef del Ristorante “Parco dei Principi” di Zafferana Etnea.
Parteciperanno anche Pietro D’Agostino (1 stella Michelin Ristorante “La Capinera” di Taormina), Tony Lo Coco (1 stella Michelin Ristorante “I Pupi” di Bagheria), Domenico Colonnetta e Francesco Patti (1 stella Michelin Ristorante “Coria” di Caltagirone) e Andrea Macca (Ristorante “Donna Carmela” Riposto).
A presentare la serata Ruggero Sardo. A dare il proprio contributo a raggiungere l’obiettivo della raccolta fondi anche il cabarettista Enrico Guarneri, in arte Litterio, a la pianista Cinzia Dato. Tutti daranno il via ad una serata all’insegna del divertimento per raggiungere un grande obiettivo.

 INSIEME PER UNA GRANDE IMPRESA:
VINCERE LA FIBROSI CISTICA
Seguirà Charity Dinner
con la partecipazione di Matteo Marzotto, Vicepresidente FFC Onlus
 Quota di partecipazione interamente devoluta alla Fondazione FFC per il finanziamento del progetto 13/2014
 15 aprile alle 19.30 all’Events Space “Radice Pura”  
Congress Center a Giarre

Info per la partecipazione
Claudio Miceli: 337.1242519
Del. FFC Catania: 340.7808686 / 348.7237760  

a Cognita Design production
Torna in alto