Champions League: il Barcellona fa la storia e vola ai quarti. Tutto facile per Bayern e Borussia Dortmund

In archivio le prime gare di ritorno degli ottavi di finale della massima competizione europea per club. Il Napoli si inchina al Real Madrid, mentre Bayern e Borussia passeggiano. Suicidio del PSG che getta al vento il 4-0 dell’andata.

corrieredellosport.com
corrieredellosport.com

Cominciano ad arrivare i primi verdetti in Champions League. Ieri sera si sono chiusi i primi ottavi di finale e non poche sono state le sorprese e le emozioni fornite dalla due giorni europea. Nella serata di martedì toccava al Napoli tentare l’impresa contro il Real Madrid al “San Paolo” dopo il 3-1 dei “blancos” nella gara d’andata. Nulla da fare per la formazione di Maurizio Sarri che, nonostante un gran primo tempo ed il vantaggio momentaneo firmato Mertens, esce sconfitta ancora per 3-1. Decisiva la doppietta di Sergio Ramos e la rete di Morata.

A Londra, invece, l’Arsenal si trovava di fronte ad un’opera ancora più complicata: ribaltare il 5-1 subito a Monaco di Baviera dal Bayern di Carlo Ancelotti. Partite diverse, ma stesso risultato, considerato che la formazione bavarese si è imposta anche all’Emirates col punteggio di 5-1, annichilendo i “gunners” di Wenger, sempre più prossimo all’addio.

Nella serata di ieri lo spettacolo non è mancato. Tutto facile per il Borussia Dortmund che, dopo aver perso a Lisbona contro il Benfica per 1-0 all’andata, ribalta tutto e conquista il pass per la qualificazione ai quarti grazie ad un sonoro 4-0 di fronte al proprio pubblico.

Storica, infine, l’impresa del Barcellona di Luis Enrique. Dopo aver perso per 4-0 al “Parco dei Principi” di Parigi, serviva qualcosa di storico per evitare un’eliminazione pressoché certa. Ma il “Camp Nou” ha un non so che di magico ed i blaugrana si sono presi con forza il passaggio del turno. 6-1 il punteggio finale, ma ciò che impressiona maggiormente sono i tre gol segnati negli ultimi 6′ di gioco, sul parziale di 3-1 per il Paris Saint Germain che faceva dormirei ai francesi sonni apparentemente tranquilli. Una rimonta che rimarrà nella storia, il Barcellona conta di inseguire l’ennesimo trofeo europeo della sua storia recente.

Napoli-Real Madrid 1-3: Mertens al 24′; Ramos al 51′ ed al 57′; Morata al 91′.

Arsenal-Bayern Monaco 1-5: Walcott al 20′; Lewandoswski al 55′; Robben al 68′; Costa al 78′; Vidal all’80’ ed all’85’.

Borussia Dortmund-Benfica 4-0: Aubameyang al 4′; Pulisic al 59′; Aubameyang al 61′ ed all’85’.

Barcellona-Paris Saint Germain 6-1: Suarez al 3′; Kurzawa (aut.) al 40′; Messi al 50′; Cavani al 62′; Neymar all’88’ ed al 91′; Sergi Roberto al 96′.

Prossime gare

14/03

Juventus-Porto

Leicester-Siviglia

15/03

Monaco-Manchester City

Atletico Madrid-Bayer Leverkusen

a Cognita Design production
Torna in alto