Catania Rossazzurra e Catania SSD ospiti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Ferrarin”

LO SPORT COME EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, questo il titolo della seconda manifestazione sociale pubblica organizzata dall’Ass. Catania Rossazzurra, riunita nei locali dell’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Arturo Ferrarin” Catania, per un incontro con gli alunni e la Società di Calcio Catania SSDModeratore il Dott. Vincenzo “Enzo” Stroscio, editore di Globus Television e coordinatore il prof. Gianni Di Bella.

Seguito della positiva esperienza all’Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi, questa volta è toccato all’Istituto Tecnico Aeronautico Statale ‘Arturo Ferrarin’ di Catania, offrire una grande accoglienza all’incontro con in testa la Preside Prof.ssa Patrizia Pittalà coadiuvata dai dirigenti professori Napoli, Battiato e Scuderi, dal responsabile social manager Prof. Francesco Nauta, con il coordinamento interno del Prof. Gianni Di Bella.  

Sono intervenuti l’avv. Francesco Attaguile (già sindaco di Catania), il magistrato Sebastiano Sorbello (già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Asti), Vincenzo Grella e Luca Carra (rispettivamente Vice-Presidente e Direttore Generale della Società di calcio Catania SSD).

  • Dopo la presentazione dell’evento da parte del moderatore e cerimoniere medico Enzo Stroscio, editore e giornalista, il Prof. Gianni Di Bella (Giornalista, corrispondente della Gazzetta del Sud, responsabile FIGC Centro Sviluppo Territoriale Futsal CT, Insegnante di Scienze Motorie e Sportive dell’Istituto, socio di Catania Rossazzurra) introduce la giornata scolastica dando la parola alla preside dell’Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Catania, il Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Pittalà che porge l’indirizzo di saluto a tutti gli intervenuti.

Al termine Di Bella presenta all’auditorio un breve e applauditissimo filmato sportivo di Globus Television sul Catania SSD su “I primi mesi di Calcio giocato al Cibali”.

Il moderatore Stroscio introduce il presidente di Catania Rossazzurra avv. Enzo Ingrassia che motiva l’importanza della giornata al cospetto di una attentissima platea fatta dai giovani studenti catanesi in divisa.

Interessantissime le relazioni. L’avv. Attaguile ha rimarcato l’importanza di “rispetto delle regole” per avere successo nella vita scolastica e lavorativa. Lo sport deve essere vettore per manifestare con coerenza il rapporto tra la mente e il corpo. Il giudice Sorbello ha evidenziato come tale rispetto debba essere il volano per una crescita nella società in cui l’attività scolastica e lo sport possono essere l’arma vincente.  Alla risposta sul rapporto tra la violenza, la delinquenza e le implicazioni nello sport ha ricordato come bisogna essere semplici nelle scelte di con chi stare, cioè dalla parte della giustizia, ed evitare gli “Show Kolossal Businnes” che innescano poi tutti quei drammi nella vita sociale.

I due manager del Calcio Catania – Grella e Carra – hanno evidenziato come una società vincente si debba impegnare solamente nel fare e nel vietato lamentarsi e che un sano lavoro di programmazione e progettazione societario porta poi al successo che nel campo si traduce nel “fare gol”. Grella poi, da autentico sportivo e già campione della nazionale Australiana, ha rimarcato l’accento sulla sana competizione economica e sportiva, punto di forza per una crescita a tutti i livelli, sempre sotto “regole e rispetto“.

Il prof. Di Bella ha poi coordinato gli interventi e le domande interessanti degli studenti che hanno toccato tanti argomenti sportivi e sociali a cui è seguita la pronta ed appropriata risposta dei relatori. Si è parlato di Daspo e suo significato, dello Stadio, di rapporti tra la tifoseria, la città, la squadra di calcio e la Società che ha preso le redini in un momento molto delicato per la Catania calcistica.

Enzo Ingrassia: “Catania rossazzurra e Catania SSD sempre più uniti per lo Sport e per la Città! Oggi bellissimo incontro con gli alunni dell’Istituto Aereonautico Ferrarin sul tema “Calcio e Legalita”. Ringrazio i nostri soci Francesco Attaguile, e Sebastiano Sorbello, per aver dato “vita” all’incontro, nonchè Enzo Stroscio e Gianni Di Bella per averlo brillantemente coordinato! Ringrazio i vertici del Catania Vincenzo Grella e Luca Carra per essere stati con noi e per il loro entusiasmante contributo. Ringrazio infine la Preside dell’istituto prof.ssa Patrizia Pittalà e gli alunni tutti per la splendida accoglienza (i giovani schierati in divisa all’ingresso, una vera emozione!) e soprattutto per averci donato il loro partecipe ascolto!  Orgoglioso dell’evento di oggi!”.

Per l’associazione rossazzurra erano presenti in delegazione anche il vice presidente Nello Russo (e presidente di Catania Al Vertice), il tesoriere GiuseppePuccio’ Gennarino e la segreteria con Valentina Distefano e Salvo Ingrassia.
Per il Catania SSD era presente il Responsabile della Comunicazione e Ufficio Stampa Angelo Scaltriti. Ha poi preso la parola presentando il programma scolastico sportivo di “Racchette in Classe” il prof. Vincenzo Polizzi, presidente di ASD “Pongistica Catania”.
Alla fine la foto di rito e il tradizionale scambio dei crest rappresentativi tra la preside, il presidente di Catania Rossazzurra e i relatori.

 

a Cognita Design production
Torna in alto