IL MAESTRO CARMELO MICALIZZI CON LA MOSTRA “COSÌ È SE VI PARE”

IL MAESTRO CARMELO MICALIZZI CON LA MOSTRA “COSÌ È SE VI PARE”, a cura di Antonio Vitale coordinamento di Giuseppe Vitale INAUGURAZIONE – Sabato 26 novembre 2016, ore 18.00 SPAZIOVITALE in – via Milano 20, Catania. Ingresso gratuito

carmelo-micalizzi-cosi-e-se-vi-pare-fileminimizer

La mostra personale del maestro Carmelo Micalizzi allo SPAZIOVITALEin di Catania dal titolo “Così è se vi pare” a cura di Antonio Vitale ed il coordinamento di Giuseppe Vitale segue l’esposizione di Francesco Fiorista dal titolo “Dialoghi verso”. 

Leggiamo in uno stralcio del testo critico di Antonio Vitale che accompagna la mostra: 

“Ritornare a calpestare il terreno fertile della pittura di Carmelo Micalizzi è cosa sempre interessante ed intrigante, per ben più capire i confini ed i contenuti inesauribili della sua narrazione, fatta di ricordi ed invenzioni, di mestiere e d’osservazione, di racconti di famiglia e di vita origliata al mondo; elementi tutti sapientemente traslati nelle sue cercate ed amate tele di lino che suonano a tambur battente sotto la pressione delle sue robuste dita. […] 

La sua è sempre stata la voce di un pittore sensibile ed appassionato che ama sporcarsi le mani per affermare un pensiero, un ideale, un sogno, una memoria, un memorabile ricordo di un giorno, di un attimo. Da sempre nelle sue tele l’artista pone al centro la quotidianità della vita di ogni giorno: la fatica del vivere degli uomini semplici. […] 

il-sogno-di-pina-2016-olio-su-tela-130x141-cm-fileminimizer
Il sogno di Pina 2016 -olio-su-tela- 130×141 cm fileminimizer

Micalizzi, dipingendo con ostinato amore decine e decine di quadri, cerca di tracciare la sua strada, formare la sua condotta morale, suggerire la sua etica del fare e, in definitiva, restituirci la sua Impronta. Si tratta di un’operazione che parte dall’interno, senza l’ansia di tendere ad un immediato risultato. Dire a se stesso e agli altri che i suoi personaggi e le sue vedute non sono mai esistiti prima di adesso, perché mai dipinti da nessuno con il suo personale punto di vista o con la sua medesima ostinata intenzione. Ipotizzare dunque un azzeramento emotivo pronto a raccogliere una storia nuova senza un tempo definito. […] 

Così è (se vi pare). Ma è.”

Vi aspettiamo.

la-fetta-di-anguria-2016-t-m-su-tela-35x50-cm-fileminimizer
La fetta di anguria 2016 35×50 cm fileminimizer

CENNI BIOGRAFICI

carmelo-micalizzi
Carmelo Micalizzi

Carmelo Micalizzi nasce a Catania il 5 Gennaio 1928 e frequenta adolescente i pittori e le botteghe della città natale, nonché i laboratori di pittura dell’Opera dei Pupi.

Consegue la maturità artistica ed insegna Disegno Architettonico e Storia dell’Arte.

Nei primi anni ’60 si reca in Canada dove presta la sua opera presso l’Art Departement della Summer Printing & Publishing Co.

A Milano frequenta il laboratorio di Nicola Benois con il quale collabora ad alcuni importanti lavori relativi a scenografie teatrali.

Nella sua lunga permanenza a Milano entra in stretto rapporto artistico e d’amicizia con Giuseppe Migneco.

Le sue esposizioni in spazi pubblici e privati incominciano dai primi anni cinquanta con presenze prestigiose ad eventi d’arte di risonanza non solo nazionale. Partecipazione d’eccellenza con inserimento nel 1980 nell’Archivio Storico delle Arti Figurative della Biennale di Venezia e partecipazione alla 54-esima Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi nel 2012 con allestimento presso il Palazzo della Esposizioni della “Sala Nervi” di Torino.

Periodi e soggetti nella sua pittura:

Fino alla fine degli anni Sessanta si dedica a una figurazione di tipo neorealista (marine, paesaggi, figure e nature morte).

A partire dagli anni Settanta passa a un realismo esistenziale e si occupa di temi sociali e politici ispirati all’epoca Barocca e alla Controriforma.

Dagli anni Ottanta, racconta e approfondisce, attraverso temi ciclici, aspetti ancestrali con riferimenti contemporanei.

INFORMAZIONI

Mostra Personale di

Carmelo Micalizzi

“COSÌ È SE VI PARE”

a cura di Antonio Vitale

coordinamento di Giuseppe Vitale

INAUGURAZIONE – sabato 26 novembre, ore 18.00

A.C. SPAZIOVITALEin – via Milano 20, 95126 Catania

(t) 095 371010 – info@spaziovitalein.it 

fino a martedì 13 dicembre 2016

martedì>sabato 16.30>20.00

domenica> 10.30>12.30

ingresso gratuito

brochure in galleria

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto