Nuovo Breath Test antitumorale, per Stomaco ed Esofago

Un nuovo test del respiro individua il tumore a stomaco ed esofago. L’esame non invasivo mostra accuratezza nell’85% delle diagnosi. Importanza della precocità diagnostica e prognostica.150214201621-large-675x378

 Un test del respiro, che misura sostanze chimiche presenti nell’aria espirata, riesce nell’85% dei casi a individuare tumori dell’esofago e dello stomaco. Lo dimostra uno studio presentato al Congresso European Cancer 2017 in corso ad Amsterdam.

Un gruppo di ricercatori dell’Israel Institute of Technology e dell’Università della Lituania ha già condotto – dal 2015 – studi su questo esame poco invasivo e di semplice esecuzione per rilevare la presenza di particolari sostanze chimiche volatili nel respiro dei soggetti partecipanti. L’obiettivo era individuare dei segni distintivi unici nelle persone con delle alterazioni precancerose ad alto rischio.

cancro dello stomaco«Il risvolto clinico di questo esame non è immediato ma si tratta certamente di un test che potrebbe migliorare di molto la gestione del tumore allo stomaco», spiega la dottoressa Lorenza Rimassa, Vice Responsabile dell’UO di Oncologia Medica di Humanitas Research Hospital.
«Questo perché – aggiunge – il breath test rileverebbe precocemente le lesioni precancerose da eliminare ovvero permetterebbe una diagnosi precoce di un tumore in fase iniziale, con la possibilità di intervenire più celermente, migliorando quindi i tassi di sopravvivenza».

Il cancro allo stomaco e all’esofago contano, insieme, circa 1,4 milioni di nuove diagnosi ogni anno in tutto il mondo.

Entrambi tendono a essere diagnosticati in ritardo e hanno un tasso di sopravvivenza a cinque anni di solo il 15%. Attualmente l’unico modo per diagnosticarli è l’endoscopia, ma spiega Sheraz Markar, dell’Imperial College di Londra, “è un metodo costoso, invasivo e ha qualche rischio di complicanze“, ma sempre necessario per il conforto della diagnosi definitiva.
Ricerche precedenti mostravano, nel respiro di pazienti con cancro a stomaco o esofago, differenze nei livelli di sostanze chimiche come butirrico, acido pentanoico e esanoico, butanale, decanale.

breathalyzer_trainingPoiché le cellule tumorali sono diverse da quelle sane, infatti, producono una miscela diversa di sostanze chimiche. Per verificare se questa ‘firma chimicapotesse essere la base di un test diagnostico, il team di ricerca ha raccolto campioni di aria espirata da 335 persone, di cui 163 con cancro e 172 senza. 
I campioni sono stati analizzati con spettrometria di massa e il test nell’85% dei casi forniva risultato veritiero. “Un breath test, aggiunge, potrebbe essere usato come test non invasivo, di prima linea per ridurre il numero di endoscopie inutili. A lungo termine potrebbe anche significare diagnosi e trattamento precoce, e migliore sopravvivenza“.
Il team sta lavorando su simili test per cancro al colon-retto e al pancreas. 

(fonte ansa, dottnet.it, humanitasalute.it)

a Cognita Design production
Torna in alto