Avrà luogo venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 18.30 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la presentazione del libro “Una risposta est-etica” di Giuseppina Radice, Storica dell’Arte, con una mostra da tavolo ideata e curata da Danila Narcisi in collaborazione con Adriana Tomasello.
Una risposta est-etica propone alcune riflessioni sul concetto di ‘etica’. L’autrice, Giuseppina Radice, Storica dell’Arte, è convinta che attraverso l’arte si possano comprendere snodi fondamentali della vita ma non può trascurare che, in una società pluralistica come la nostra, nella quale si devono garantire scelte etiche differenti e contrastanti che, a loro volta, sembrano minacciare un senso morale minimo, il termine ‘etica’ vada declinato in maniera necessariamente complessa.
Crede che nella cultura intesa nel senso più ampio di ‘produzione di pensieri ricchi di sapere e di umanità’ possa trovarsi una possibilità concreta di nutrimento dell’esistenza. Anche se nello statuto ontologico dell’Arte il concetto di ‘etica’ non è cogente, l’autrice si chiede se sia possibile/necessario/utile dissociare l’idea di arte (forma di cultura privilegiata) da un’idea di profondità della vita.
Anche nella nostra contemporaneità complessa e incomprensibile l’arte vive nel mondo e del mondo e, se così non fosse, se non si impregnasse di vita, sarebbe semplice virtuosismo formale.
Con l’obiettivo di creare un ‘luogo comune d’incontro mentale e fisico’, nel quale condividere il piacere di una riflessione, l’autrice ha voluto invitare persone – non personaggi – che nella modalità loro più congeniale, hanno partecipato al progetto con una considerazione a largo raggio non solo dal punto di vista storico /artistico / esistenziale ma anche da angolazioni professionali diverse.
Artisti: Samael Coco – Anna Maria D’Amico – Rita Lazzaro – Mariarosa Marcantonio – Danila Narcisi – Luigia Pappalardo – Giuliana Polimeni – Antonella Sannino – Claudio Sapienza – Maria Sapuppo – Adriana Tomasello.
La mostra rimarrà visitabile nei giorni 12 e 15 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese.