Basket uomini, l’AlfaCus Catania ospita il Valmontone

Domani, 29 dicembre, al PalaCatania arriva la Virtus Valmontone. Coach Massimo Guerra: «Abbiamo bisogno della vittoria anche per trovare fiducia in noi stessi»

Gruppo Alfa
L’unione fa la forza. Uno per tutti, tutti per uno in casa Alfa (foto R. Lazzara)

Nella 14ª giornata del campionato di basket Serie B Old Wild West, girone D, l’AlfaCus Catania ospiterà domani, 29 dicembre alle ore 16:00, la Special Days Virtus Valmontone. Una gara fondamentale per il quintetto catanese, che dopo la buona prova fornita contro la capolista Caserta intende risollevarsi. Valmontone ha sei punti, dunque una vittoria alfista permetterebbe ai Guerra boys di agganciare il team romano in graduatoria.

Il coach, Massimo Guerra, non ha dubbi: «La partita di domani è un po’ lo spartiacque della nostra stagione – dice. Dobbiamo cambiare registro. Abbiamo bisogno sicuramente di una vittoria prima di tutto per far capire a noi stessi che abbiamo le potenzialità per vincere. Un successo sarebbe un’iniezione di fiducia importante. Dobbiamo partire dall’atteggiamento e dallo spirito positivo della scorsa gara contro Caserta. Mi aspetto una grande prova di carattere e di determinazione: è questo che alla fine fa la differenza».

Il mister rosso-azzurro non si fida affatto del Valmontone: «I nostri avversari sono una buona squadra – continua Guerra -. Nella scorsa stagione hanno disputato i play-off ed hanno confermato diversi giocatori dell’anno passato. Anche loro hanno subito infortuni. Valmontone sta recuperando giocatori importanti come Grilli, che è tornato ad essere il loro migliore realizzatore. Di fronte avremo una formazione che, se lasciata giocare come vuole, può mettere in difficoltà chiunque. Noi dovremo fare il nostro gioco e cercare di limitare i tiri facili ai vari Pierangeli, Scodavolpe e Grilli oltre che contenere un giocatore di categorie superiori come Luca Bisconti. Se riusciremo a fare queste cose in campo, ci divertiremo e faremo divertire il pubblico che verrà a vederci. Stiamo lavorando sodo con lo staff tecnico, che apprezzo molto e ringrazio – conclude il tecnico -, sull’aspetto psicologico e sullo spirito di squadra. Adesso dobbiamo superare l’esame della partita. In allenamento ho visto ottime cose. Sono fiducioso. Domani è necessario vincere anche per affrontare con maggiore carica le prossime gare, soprattutto la trasferta del 6 gennaio a Napoli. Vincere dà sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi. È quello che serve a noi».     

a Cognita Design production
Torna in alto