Nel cuore della Sicilia va in scena il primo appuntamento motoristico della stagione. Tra il partecipanti il palermitano Giosuè Rizzuto vincitore del Ferrari Challenge e l’inviato di striscia la notizia Jimmi Ghione
Un grande week-end di motori si è concluso la scorsa domenica all’autodromo siciliano di Pergusa. Nel tempio della velocità ennese si sono sfidati grandi piloti e grandi case automobilistiche di caratura nazionale e mondiale.
Iniziamo con attenzionare il Campionato Italiano Turismo Endurance che ogni anno cresce sempre più di livello e prestigio per merito della partecipazione di team e piloti di tutto rispetto che hanno animato gare con sportellate e sorpassi fino all’ultima curva. Per
la cronaca gara 1 viene vinta dalla vettura numero 3, BMW M3 E90, del team SMR gruppo piloti Forlì della coppia Valli-Montalbano, mentre in gara 2 conquista la vittoria la giovane pilota Valentina Albanese con la vettura numero 101 del team Seat Leon Racer. La vittoria di Albanese era stata anticipata dall’inviato e giornalista di Striscia la Notizia, alla guida della Seat Leon con impianto BRC, Jimmi Ghione, il quale dimostra che tutto sommato le donne al volante non sono poi cosi scarse.
Ottimo risultato per il pilota ufficiale Ferrari GT3 e campione in carica del Ferrari Challenge, nativo di Palermo, Giosuè Rizzuto che con la BMWI categoria 2000, è riuscito ha conquistare in gara 1 una vittoria meritatissima insieme al compagno Mario La Barbera , mentre in gara 2 a causa della rottura del semiasse i due piloti della vettura 203 hanno dovuto cedere la vittoria alla Citroën C3 Max di Pennica-Baccani, quando erano saldamente in testa alla gara di categoria.
Oltre al campionato italiano turismo endurance si è gareggiato per i campionati come il Seat Ibiza Cup e Leon Cup.
Un grande spettacolo è stato regalato agli oltre 6000 appassionati presenti sugli spalti del tracciato ennese dalla casa automobilistica del Team Seat Motosport Italia che ha schierato nel week-end i due campionati monomarca di maggior importanza. Nel Campionato Seat Leon Cup si registra la vittoria della coppia Matteo Manzo e Stefano Mestri in gara 1 e di Antonio D’Amico in gara 2.
Nel campionato Seat Ibiza Cup si aggiudica la vittoria l’inglese Wyhinn in gara 1 e in gara 2 trionfa meritatamente il giovane piemontese Gabriele Volpato che in coppia con Gabriele Tonelli hanno monopolizzato il week end siculo, anche se una foratura negli ultimi metri di gara 1 li ha relegati nelle ultime posizioni dopo aver dominato la gara.
Ottima prova per la giovane pilota Carlotta Fedeli che con i suoi due terzi posti nelle due gare del campionato Seat Ibiza Cup fa un passo importante in classifica.
Prossimo appuntamento a Pergusa il 10 e 11 ottobre con il campionato europeo turismo ETCC, un evento da non perdere per gli appassionati di tutta la Sicilia.
(foto di Domenico Finocchiaro)
I commenti sono chiusi.