Atp Halle, Seppi ko: in finale l’altoatesino si inchina a Federer

Tennis: alla decima finale sull’erba del Gerry Weber Open Roger Federer , numero due del ranking Atp, vince per l’ottava volta il torneo tedesco. Nulla da fare per Seppi che cede in due set: 7-6, 6-4 il punteggio finale

Ad Andreas Seppi, nella finale del torneo Atp 500 di Halle, non riesce l’impresa di superare il numero due al mondo Roger Federer.L’altoatesino, arrivato in finale sull’erba del Gerry Weber Open dopo i ritiri nei quarti ed in semifinale rispettivamente di Monfils e Nishikori, esce dal campo a testa alta.

Sebbene l’azzurro giochi alla pari con il campione svizzero si arrende in un’ora e 48 minuti con il punteggio finale di 7-6, 6-4.  

È la tredicesima sfida fra i due con Federer avanti nettamente 11 a 1, ma visto l’ultimo ed unico k.o. di Roger contro il Seppi arrivato solo qualche mese fa agli Australian Open , terzo turno, con l’azzurro che trionfava alla Rod Laver Arena in quattro set, oggi in molti hanno sperato in un’altra impresa.

Il primo set è equilibrato con colpi di classe da parte di entrambi i giocatori. Sul 5-4 per Seppi Federer è al servizio: 15-40 e l’azzurro ha la possibilità di chiudere con due palle per il set, ma lo svizzerro reagisce e piazza due ace annullando i set point.

Si va al tie-break dominato da Roger che chiude la prima frazione in suo favore.

Nel secondo set nessuno dei due riesce ad allungare, ma sul 4-4 è Federer a cambiare marcia. Si va sul 5-4 per il numero due al mondo e con Seppi al servizio chiude l’incontro 6-4.

L’azzurro ci ha provato davvero in tutti i modi, esce comunque a testa alta e festeggia con la finale di oggi, la posizione di nuovo numero unoitaliano del ranking Atp (Association of Tennis Professionals): al momento è 27esimo del mondo, una posizione avanti a Fabio Fognini.

a Cognita Design production
Torna in alto