Anna Bonomolo & Jazz’n Progress… solo al Ma Musica Arte

CATANIA – Martedì 15 aprile, h. 21.30, per il CJS e Catania Jazz il progetto della cantante palermitana Anna Bonomolo & Jazz’n Progress …Quando jazz, blues e pop si incontrano

Anna Bonomolo e Jazz’n progress è un progetto che rivisita in maniera raffinata e sobria, a volte jazzy a volte bluesy, ma anche molto pop, alcuni degli standard più conosciuti dello scorso secolo, il cui unico filo conduttore è molto semplicemente la capacità interpretativa della cantante palermitana che per il Circuito Jazzistico Siciliano, la rete culturale che vede insieme l’associazione Catania Jazzdi Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz, l’associazione Musicarte di Caltanissetta, titolare del cartellone Nissa Jazz, e la cooperativa Arte E A Capo di Milazzo titolare del cartellone Milazzo Jazz, suoneranno martedì 15 aprile al Ma Musica Arte di Catania.

Anna Bonomolo & Jazz’n Progress. La formazione: Anna Bonomolo voce; Diego Spitaleri piano; Filippo Rizzo basso; Manfredi Tumminello chitarra elettrica; Sebastiano Alioto batteria. Palermitana, Anna Bonomolo, nota da tempo a quel pubblico che cerca un tipo di musica raffinata e allo stesso tempo un po’ “sporca”, come quella che sanno regalare solo i cantanti neri, grazie al suo timbro vocale giornalisti e critici musicali l’hanno definita una cantante nero-bianca. I due gruppi che, in assoluto, l’hanno tenuta a battesimo sono i Like a Mister e i Rivisitors, a fianco di Marcello Mandreucci. Con Enzo Randisi ha fatto parte del gruppo Duke Ellington Singers. Tra i suoi tanti progetti musicali ricordiamo i Palermo Spiritual Ensemble, Folkage, Dipinti di Blues. Nota per la sua particolarissima vocalità e il suo timbro unico, nel disco “Jazz in progress” dello scorso anno realizzato con l’omonima formazione (che rispetto a quella proposta dal vivo vedeva Riccardo Lo Bue al contrabbasso e il londinese Tony Remy alla chitarra) rivisita in chiave jazzy, bluesy, ma anche molto pop, alcuni dei brani più noti della storia della musica (“Round Midnight”, “Ain’t No Sunshine”, “Roxanne”, “What a Wonderful World”, “Tenderly”, “If I Were Your Woman”, “Why”), resi ancora più unici dalla sua innata capacità interpretativa e dalla collaborazione di musicisti siciliani ma rinomati anche nel panorama italiano come Spitaleri, Rizzo, Tumminello e Alioto.

Per salvare Catania Jazz. Per scongiurare la chiusura dell’attività concertistica dell’associazione, in attività continuativa dal 1983, causa il blocco dei contributi pubblici regionali (ultimo contributo erogato quello del 2011), Catania Jazz chiede ai suoi abbonati di sottoscrivere con 6 mesi di anticipo e senza un programma conosciuto l’abbonamento alla stagione 2014/15: «Premieremo la fiducia e la fedeltà – spiega il direttore artistico Pompeo Benincasa -, chi si abbona oggi pagherà soltanto € 80,00 per 12 concerti, sempre divisi in due stagioni, una al Ma Musica Arte e l’altra in un teatro da definire. Premieremo, inoltre, la fedeltà degli abbonati anche con l’ingresso gratuito ad un concerto che si terrà a Catania nell’estate 2014». Questo è l’Iban dell’Associazione Catania Jazz: IT51G0200816934000300250879, banca Unicredit, piazza Giovanni Verga, Catania.

Spettacolo in sostituzione. Essendo saltato il tour di Nasheet Waits (che era in calendario dal 6 al 9 maggio), il Circuito Jazzistico Siciliano propone in alternativa la Victor Wooten Band. La band del bassista americano suonerà il 9 maggio al Teatro Abc di Catania per Catania Jazz e il 10 maggio al Golden di Palermo per Nomos Jazz. La data al Teatro Trifiletti di Milazzo sarà sostituita dal concerto di Magoni e Spinetti in calendario il 17 aprile. In merito alla data di Caltanissetta, il Circuito Jazzistico Siciliano si riserva di comunicare al più presto l’evento in sostituzione.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto