All’Istituto Alberghiero Karol Wojtyla di Catania si parla di sicurezza sul lavoro

È partito dall’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Via Lizio Bruno a Catania, il ciclo d’incontri previsti per l’anno 2016, dal titolo: Legal…mente a Scuola – La Sicurezza nei Luoghi di Lavoro – D.Lgs 81/2008 e s.m.i.. ideato dall’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta.

image1

Il dibattito confronto è stato incentrato sul Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e ss.mm.ii., ospite d’eccezione è stato il Procuratore della Repubblica dott. Michelangelo Patanè, che dopo aver ringraziato l’Associazione Agosta per la splendida iniziativa e il Dirigente dell’Istituto Alberghiero prof.ssa Daniela Piazza, ha parlato dell’importanza del D.Lgs 81/2008, poiché nella Procura Etnea ancor oggi arrivano diverse denunce di infortuni sul luogo di lavoro. Pertanto ha auspicato che di queste iniziative ne vengano organizzate altre, al fine di ridurre al minimo gli infortuni sul lavoro, essendo più informati.

Prima dell’apertura del dibattito la preside ha presentato l’orchestra dalla scuola Luigi Sturzo di Biancavilla che si è esibita suonando l’Inno Nazionale e l’Inno alla Gioia.

maxresdefault

L’avv. Mariolina Malgioglio ha spiegato di cosa si occupa l’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, parlando inoltre delle varie iniziative e ricordando che sul sito web dell’associazione è presente una sezione giovani che offre collegamenti con le agenzie interinali e che ha già permesso a tante persone di trovare un’occupazione.

Successivamente ha passato la parola all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania, dott.ssa Valentina Scialfa, che dopo aver portato i saluti del Sindaco della città di Catania On.le Enzo Bianco, si è trattenuta parlando del D.Lgs 81/2008 in materia di sorveglianza sanitaria.

L’apertura del dibattito ha visto come relatori il dott. Francesco Marchese, responsabile della sezione di P.G. del N.I.L. della Procura della Repubblica, l’argomento affrontato è stato la gestione della sicurezza nell’ambito scolastico.

L’ing. Giuseppe Di Pisa consulente esperto, e membro dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, ha parlato della gestione delle imprese negli appalti e nei servizi delle scuole.

L’ing. Natale Saccone consulente esperto, ha discusso dell’adempimento e responsabilità dei Dirigenti Scolastici nel sistema di gestione della sicurezza a scuola.

Inoltre erano presenti il dott. Fabrizio Busacca Commissario Capo U.P.G.S.P. della Polizia di Stato, Funzionario Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, il dott. Cristian Floriglio Dirigente Nazionale per la Sicurezza nei luoghi di lavoro Sindacato di Polizia che ha disquisito dell’infortunio sul lavoro e sulle sanzioni previste ai sensi del codice penale.

Infine il dott. Giuseppe Agosta, figlio del Maresciallo Alfredo, ucciso dalla mafia nel lontano 1982, che ha portato i saluti del Presidente dott. Fausto Sanfilippo che a causa di altri impegni non ha potuto partecipare all’incontro.

image

a Cognita Design production
Torna in alto