Al via la settima edizione del Sicily Food Festival di Caltanissetta. Apriranno i Tiromancino

Un itinerario enogastronomico che quest’anno si sposterà da piazza Garibaldi a viale Regina Margherita all’insegna di prodotti tipici locali, birrifici artigianali e convegni sulla cultura del cibo siciliano con Slow Food.

Tutto pronto per la seconda tappa del Sicily Food Festival di Caltanissetta, giunto alla sua settima edizione e che sarà in scena dall’8 al 10 settembre, promosso dalla Sicily Event, guidata da Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto Doc Italy. Per la prima volta la manifestazione si sposterà da piazza Garibaldi a viale Regina Margherita per poter far fronte alla grande affluenza prevista per i concerti, che come ogni anno arricchiranno la kermesse enogastronomica. Una vera e propria esplosione di gusto con il meglio della tradizione culinaria siciliana con street food d’eccellenza e 4 dei migliori birrifici artigianali con birre speciali e tante proposte anche senza glutine. La kermesse del gusto si aprirà ufficialmente venerdì 8 settembre, con il taglio del nastro che si terrà alle 18.30 alla presenza del founder della Sicily Event, con il sindaco, gli assessori Fabio Caracausi e Grazia Giammusso.

Per tre giorni Caltanissetta di trasformerà nella capitale dello street food in un vero e proprio percorso esperienziale alla scoperta della tradizione enogastronomica dell’Isola, degustando piatti tipici, come pane ca meusa, panelle e crocchè della famosissima Antica Focacceria San Francesco di Palermo, lo storico presidio slow food sfincione bianco bagherese proposto dall’antico Forno Valenti, il tartufo siciliano fresco e in conserva, amari artigianali, croccanti, paste e torrone nisseno da poco presidio Slow Food ecc. Tante anche le novità dello street food 100% made in Sicily come l’angusbab, un kebab artigianale di angus siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio, per poi continuare con coppo di pesce fritto, crepes salate al pistacchio e poi ancora panino con pesce spada e caponata, salsiccia e porchetta di maialino nero dei Nebrodi, l’immancabile pizza fritta alla siciliana e tanto altro ancora. Tutti prodotti ricercati e di qualità molti dei quali inseriti nei presidi Slow Food.

Ghiotta da acquolina in bocca anche la proposta di dolci con l’eccezionale granita artigianale di Messer, lo stecco gelato artigianale, il cannolo di piana degli albanesi e delle birre in tutte le versioni: bionde, rosse, stagionali e di nicchia, frutto di un’accurata selezione degli ingredienti e di una cura meticolosa nella produzione, per garantire un gusto unico e autentico ad ogni sorso. A dare un valore aggiunto al Festival una serie di convegni dedicati al mondo della cultura del cibo siciliano promossi in collaborazione con Slow Food, il Parco mondiale della dieta mediterranea e altre importanti figure del mondo dell’eccellenza, che si svolgeranno in un contesto più istituzionale, all’interno dell’atrio del Comune di Caltanissetta.

I focus tematici saranno 6, tutti della durata di 15 minuti (tre ogni sera) dalle 19.00 alle 20.00 all’interno del villaggio enogastronomico in un palchetto allestito ad hoc per ospitare contemporaneamente tre persone (ore 19.00 – 19.25 – 19.40). Ma non è tutto sul palco centrale sii terranno 3 imperdibili concerti, tutti a ingresso gratuito, offerti dal M’arricrio Music Fest, organizzato dal comune di Caltanissetta, con I Tiromancino che daranno il via alla manifestazione giorno 8 e poi a seguire il 9 e 10, rispettivamente Leo Gassman e Gianmaria.

Il Sicily Food Festival come sempre sarà a ingresso gratuito, si pagherà solo con i token i piatti degustati, le birre si potranno bere solo nel bicchiere riciclabile, nel pieno rispetto dell’ambiente, in quella cultura green, parte integrante dell’organizzazione dell’evento, da sempre attenta alla sostenibilità. Inoltre sarà anche possibile acquistare i Welcomekit direttamente dal sito www.sicilyfoodfest.it, Per maggior informazione è possibile contattare il 3452936530.

PROGRAMMA CONVEGNI: Dall’idea all’azione. Il “Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo” si racconta

VENERDI’ 8 Ore 19.00/19.40 Interventi già finanziati: Polo dell’agroalimentare mediterraneo di Xirbi e Cucina mediterranea di via Tumminelli: – Francesco Nicoletti – Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo; – Giuseppe La Mensa – Comune di Caltanissetta; – Giuseppe De Santis – Centro Studi Medea; – Fabio Di Francesco – Slow Food Sicilia; – Giuseppe Lo Bianco – I.R.S.S.A.T. (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio).

Ore 19.40/20.00 Il valore della filiera della birra artigianale siciliana e il percorso per una sua chiusura: – Francesco Nicoletti – Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo; – Giacomo Cosentino – Birrificio artigianale 24 Baroni; – Massimo Alberto Galli – Referente degustatori Unionbirrai della Regione Sicilia.

SABATO 9 Ore 19.00/19.40 Corretti stili di vita per una sana crescita: – Francesco Nicoletti – Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo; – Giuseppe Intilla – Comune di Caltanissetta; – Gaetano La Rocca – U.O.S. Educazione e promozione della salute ASP CL; – Fabio Di Francesco – Slow Food Sicilia; – Valeria Tumminelli – Legambiente Caltanissetta.

Ore 19.40/20.00 Progetti di mobilità lenta e sostenibile: Greenway delle Zolfare e Cicli solidali: – Francesco Nicoletti – Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo; – Giuseppe Dell’Utri – Comune di Caltanissetta; – Antonella Corrado – Associazione “Greenway delle Zolfare”; – Ivo Cigna – Legambiente Caltanissetta.

DOMENICA 10 Ore 19.00/19.30 Il torrone di Caltanissetta: Presidio Slow Food: – Grazia Giammusso – Comune di Caltanissetta; – Claudio Nitro – Torronaio referente comunicazione del Presidio; – Fabio Di Francesco – Slow Food Sicilia.

Ore 19.30/20.00 Il Gal Terre del Nisseno si racconta: risultati e prospettive: – Gianfranco Lombardo – Presidente; – Giuseppe Ippolito – Responsabile di Piano; – Giuseppe La Mensa – Comune di Caltanissetta; – Rocco Selvaggio – Cooperativa agricola “La Mandorla” capofila Gruppo di cooperazione Centro Sicilia BIO.

a Cognita Design production
Torna in alto