ACIREALE-RAGUSA 3-0: UN ACIREALE BELLO IN COPPA

Vincono e convincono le seconde linee dell’Acireale targato Costantino, schierate stamani, per il primo turno ad eliminazione diretta, della coppa Italia di serie D.

Molti spunti interessanti per il tecnico che nella gara di domenica in campionato, per uno scherzo del calendario, affronterà lo stesso Ragusa, questa volta però sul loro terreno di gioco

Nonostante il mercoledì lavorativo, e la poca importanza che di solito viene data alla coppa Italia di serie D, sia le rispettive curve che i semplici tifosi granata sono presenti in buon numero nelle gradinate del comunale di “Aci Sant’Antonio”.

All’inizio della contesa le due squadre si studiano e i ritmi sono piuttosto bassi. Il Ragusa guadagna un corner al 8′ e dalla sinistra, Catalano crossa per la testa di Diallo che spedisce però il pallone alto sopra la traversa.

L’Acireale non sta a guardare, e al 12′ Carrozza sguscia sulla fascia sinistra e mette in mezzo un pallone invitante per Joao Pedro, il Brasiliano, non ha un ottimo impatto con il pallone e nonostante sia in posizione invitante per battere a rete, spedisce la sfera alta.

La gara è piena di capovolgimenti di fronte, al 14′ Laplace crossa in area di rigore dove di testa colpisce Varella, la palla finisce fuori.

Si fa male al 30′ Diallo del Ragusa e il tecnico Raciti, lo sostituisce con Giuffrida.

Al 32′ l’Acireale la sblocca, punizione di Carrozza e testa di Distefano che batte l’estremo difensore Lumia per l’uno a zero dei granata.

Ancora Distefano al 38′ imbecca in area di rigore Coulibaly, che serve Carozza che anziché chiudere il triangolo prova il tiro che finisce sull’esterno della rete.

Il Ragusa si scuote al 39′ con una botta dal limite di Failla che costringe agli straordinari Truppo che devia in angolo.

I granata potrebbero raddoppiare nel primo dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma il pallonetto di Coulibaly, in anticipo sull’estremo difensore ospite, si spegne sopra la traversa.

Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei granata per uno a zero, sugli azzurri.

Nella ripresa prima del tiro dal limite di Joao Pedro al 52′ ,che impegna Lumia alla deviazione in angolo, girandole di sostituzioni, da entrambe le fazioni per altri giovani che hanno trovato fin ora, poco spazio.

Scocca il 66′ minuto di gioco quando Catalano pennella un delizioso cross per Laplace che però non trova la giusta coordinazione e spedisce la palla fuori.

Sette minuti dopo, l’Acireale raddoppia, guadagna una punizione sul vertice destro Rotella, Bucolo, neo entrato si incarica di battere, e sforna per la testa di Medico un regalo che il giovane difensore scarta in rete.

I giovani Iblei sono storditi e non trovano più la forza di impensierire la difesa dell’Acireale se non con dei cross che sono facile preda di Truppo, apparso in forma smagliante.

Così l’Acireale cala il tris al 78′ con una galoppata di Carrozza che parte dalla propria meta campo, entra in area e con un diagonale chirurgico non lascia scampo a Lumia.

La partita si conclude qui, anzi l’Acireale potrebbe calare il poker ma è bravo l’estremo difensore azzurro a dire di no prima al 90′ a Bucolo e poi al 91′ ad Arquin, parando entrambe le conclusioni a rete.

Finisce con la vittoria meritata che fa tanto morale e che rilancia i granata, attesi domenica all’Aldo Campo di Ragusa. Sarà campionato, un altra gara totalmente diversa.

IL TABELLINO

ACIREALE (4-3-3): Truppo Maniscalco, Distefano (63′ Arquin), Medico, Guarino; Carozza, Joao Pedro, Patanè (80′ Pennisi), Rotella (80′ Virgilito), Coulibaly (72′ Bucolo), Fratantonio (88′ Barbara) A disp.: Giappone, Di Mauro, Limonelli, Mollica. All. Costantino.

RAGUSA (3-5-2): Lumia, Floro, Strumbo, Falla, Laplace (75′ Randis), Catalano, Messina (80′ Vitelli), Iseppon (70′ Gozzo), Marfella (50′ Barbara), Varela, Diallo (30′ Giuffrida). A disp.: Busa, Felici, Cess, Pertosa. All. Raciti.

ARBITRO: Matina di Palermo (Cusimano e Riccobene).

MARCATORI: 32′ Distefano, 73′ Medico, 78′ Carozza.

NOTE: ammoniti: Stumbo (R) Maniscalco (A).

LE INTERVISTE

Ai nostri microfoni, il primo ad arrivare anche se con le stampelle e mister Costantino, che è contento delle prestazione delle seconde linee e della vittoria perché vincere aiuta a vincere. Continua che ha preferito giocare con un 4-3-3 adeguandosi alle caratteristiche dei giocatori in campo.

I ragazzi sono tutti tenuti in considerazioni in virtu’ della partita di domenica contro lo stesso avversario, ci tiene a precisare che sarà una partita completamente diversa ed è consapevole che la partita di oggi con quella di domenica non ci azzecca niente.

Parla poi degli infortunati, che hanno ancora bisogno di tempo per poter recuperare, quindi domenica non saranno della gara.

Parole di elogio per tutti i ragazzi e soprattutto per Truppo che si è ben distinto.

Successivamente arriva Giammarco Distefano, autore del primo goal dell’Acireale. E’ contento della fiducia che gli sta dando il mister e cercherà sempre di dare il meglio ogni volta che scenderà in campo.

Riguardo alla partita odierna è felice della vittoria e ci tiene a sottolineare che la forza di quest’Acireale è il gruppo, dove tutti si sentono titolari.

Continua dicendo che nasce prima punta ma può giocare anche d’esterno, il suo obiettivo personale è quello di poter giocare con continuità in una piazza importante come Acireale.

 

a Cognita Design production
Torna in alto