XV Giornata Mondiale contro il cancro Infantile

Catania, XV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile – Lancio di Palloncini – Mercoledì 15 febbraio 2017, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele – Piazzale antistante il Padiglione 4, alle ore 11,00.

lancio-palloncini

Ogni anno si ammalano in Italia circa 2100 bambini/adolescenti con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra l’ 1,5 e il 2%. Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi.

Anche quest’anno la nostra Associazione aderente a FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) partecipa alla XV Giornata Mondiale conto il Cancro Infantile, celebrata il 15 febbraio di ogni anno, istituita da CCI (Childhood Cancer International), manifestazione avente lo scopo di ribadire l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili e dell’adolescente, la tutela dei loro diritti e per promuovere la cultura della prevenzione.

Il programma della prossima Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile prevede le seguenti iniziative:

  • –  Convegno Nazionale sulla nutrizione in oncoematologia pedatrica che avrà luogo a Bari, Venerdì 10 febbraio 2017 (nella quale saranno presenti membri dell’Ibiscus) e che sarà realizzato in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.
  • –  Lancio di 100.000 Palloncini bianchi su tutto il territorio nazionale , attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio, grazie al coinvolgimento delle associazioni territoriali FIAGOP.

    Il lancio di centinaia di palloncini bianchi da parte di tanti bambini e ragazzi è previsto Mercoledì 15 febbraio, alle ore 11,00, in contemporanea nelle città d’Italia dove sono presenti le 30 Associazioni Genitori Federate, che fungono di cassa di risonanza dell’iniziativa, fra le quali LEGA IBISCUS ONLUS.

    A Catania il lancio dei palloncini, a cui prenderanno parte bambini, genitori, associazioni, scolaresche, ecc. sarà effettuato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele – Piazzale antistante il Padiglione 4, alle ore 11,00 del 15 febbraio 2017.

a Cognita Design production
Torna in alto