Incontro nel cuore di Ortigia con gli artisti di pace

A Ortigia, mercoledì 25 gennaio, poeti, musicisti, pittori, fotografi e anime nobili si sono riuniti, nella storica “Mediterranea Art Gallery”. L’incontro intitolato “Artisti costruttori di pace” è stata l’occasione per presentare i premi banditi per l’anno 2017 dall’Associazione: Premio “Arte in Valigia” e il Premio “Poeti Costruttori di Pace”.

foto di gruppo

In una fredda serata di gennaio, mercoledì 25, poeti, musicisti, pittori, fotografi e anime nobili si sono incontrati nel cuore di Ortigia, nella storica “Mediterranea Art Gallery” di via Dione 21, su iniziativa dell’Associazione OK Arte in collaborazione con la testata giornalistica Dioramaonline. L’incontro aveva per titolo “Artisti costruttori di pace” ed è stata l’occasione per  presentare i Premi banditi per l’anno 2017 dall’Associazione: il Premio “Arte in Valigia”, dedicato alle Arti visive (pittura e fotografia) e il I° Concorso letterario nazionale Premio “Poeti Costruttori di Pace” i cui bandi integrali sono consultabili sul sito: www.okarte.it.

20170125_184746

È stato il rappresentante di OK Arte a Siracusa ing. Sergio Cuscunà a introdurre la serata che ha visto alternarsi brani musicali eseguiti magistralmente da Paolo Greco con le sue “percussion live”, musiche d’atmosfera magiche e affascinanti che il famoso musicista ha anche spiegato ed introdotto per una maggiore comprensione delle composizioni musicali da parte del pubblico astante. Il critico d’arte dott. Raimondo Raimondi, direttore di Dioramaonline, ha poi parlato di un dipinto dell’artista siracusano Angelo Moncada dal titolo “Tempus fugit“, spiegandone il simbolismo e la struttura tecnica e pittorica, nonché l’allegoria di plastica evidenza: l’uomo, la donna, il bambino, immersi e come trattenuti dall’elemento terra, tendono le mani verso l’alto, quasi aggrappandosi all’angelo che rappresenta il viatico, l’elemento di mediazione, la ricerca affannosa di spiritualità, l’anelito verso l’infinito e l’eterno, unico conforto al tempo che fugge e alla mortalità dell’essere umano che prende coscienza della sua finitezza e della brevità angosciosa della vita che in un batter di ciglia è già passata e di essa si deve rispondere al tribunale dell’Altissimo.

panoramica 2

È questo il primo incontro del 2017 che l’associazione intende proporre in seguito con cadenza mensile, l’ultimo mercoledì del mese, anche per sopperire a una carenza di luoghi d’incontro che nel periodo invernale, anche a Siracusa, si ripropone, come se l’impegno dell’amministrazione comunale oramai si rivolgesse tutto al periodo estivo e all’arrivo dei turisti, dimenticando che esiste un substrato corposo di individualità locali e di associazioni che non possono essere abbandonate a se stesse. Un gradevole cocktail  ha concluso la serata per sancire ancora di più il momento di socialità cui gli ospiti hanno potuto partecipare ed essere protagonisti.

a Cognita Design production
Torna in alto