Catania, ecco il Parco della Vittoria: poker al Monopoli

Nel match infrasettimanale i rossazzurri fanno 4-1 ai pugliesi. Segnano Russotto, Barisic, Mazzarani e Paolucci su rigore. Montini per gli ospiti.

catania monopoli massimino

Terza gara con sosta al Parco della Vittoria. Il Catania centra il terzo successo consecutivo abbattendo il Monopoli al Massimino nel match infrasettimanale di Lega Pro valido per la diciassettesima giornata. Nel pantano del Massimino, appesantito dalla pioggia caduta copiosa in città nelle ultime ore, i ragazzi di Pino Rigoli fanno 4-1, conquistando fiducia e punti pesantissimi in classifica, scavalcando proprio i pugliesi. Sabato a Siracusa un impegno difficile, per continuare a correre verso il traguardo playoff.

LA GARA

Mister Pino Rigoli decide di confermare in blocco la formazione che sabato scorso ha battuto il Cosenza, con la sola eccezione di Barisic, inserito nel ruolo di prima punta al posto di Anastasi che ha dato forfait a causa di un infortunio. Nel consueto 4-3-3 dunque gioca Pisseri, il grande ex di giornata. Parisi, Gil, Bergamelli e Djordjevic a comporre il quartetto difensivo; in mediana operano Bucolo, Scoppa e Fornito mentre in attacco, come detto, Barisic, Russotto e Mazzarani. Modulo speculare per il Monopoli di Zanin. Mirarco è il portiere. Forbes, Esposito, Ferrara e Pinto in difesa. Tris a centrocampo con Sounas, Nicolini e Viola. Tridente d’attacco composto invece da Genchi, Gatto e Montini.

Campo pesante, cade copiosa la pioggia sul capoluogo etneo. Le prime battute del match vedono comunque un Catania aggressivo a scapito dell’avversario che invece rinuncia a giocare. Russotto conquista al 3′ minuto una punizione interessante dalla destra che non trova esito positivo. All’11’ Mazzarani trova la gran parata di Mirarco che sventa in corner il destro calciato dall’ex Modena. Stessa sorte per il colpo di testa di Barisic. Rigoli intuisce che la mossa da operare è lo scambio di ruoli tra Barisic e Mazzarani. Quest’ultimo va al centro, lo sloveno si sposta sulla fascia e comincia a volare sull’esterno, mettendo in ansia i difensori dei Gabbiani. Al 26′ il vantaggio etneo: lancio strepitoso di Scoppa per l’accorrente Russotto che di destro, al volo, spedisce in fondo al sacco. Due minuti più tardi i pugliesi si fanno vedere dalle parti di Pisseri, ma il colpo di testa di Gatto è impreciso e si perde sul fondo. Per il resto, ospiti assenti. Il Catania manovra con generosità, nonostante la pioggia renda difficile la circolazione di palla. Fornito, ancora Russotto e Djordjevic provano a cercar fortuna in zona gol senza trovare il guizzo. Una punizione di Genchi alta di un soffio chiude la prima frazione.

Nella ripresa Pisseri subito reattivo sul colpo di testa di Genchi. Al 50′ il bis rossazzurro. Parisi lancia in profondità Russotto, facile l’assist per Barisic che dal centro dell’area trafigge il portiere avversario con un destro imparabile a fil di palo. Il Catania capisce di poter chiudere la partita e dopo due giri di lancette cala il tris con Mazzarani che è lesto nel recuperare il pallone dopo una respinta di Mirarco e segnare il gol sicurezza. Ma la gara non è finita e lo dimostra il buco difensivo che permette al “solito” (per il Monopoli) Montini, di fare centro per la nona volta in questa stagione. Poco dopo il primo cambio della partita, D’Auria prende il posto di Gatto, Zanin vuole più spinta da parte dei suoi. Ancora Montini, al 57′, è pericoloso con un colpo di testa che Pisseri riesce comunque a bloccare. Al 60′ seconda sostituzione per il Monopoli, Mercadante per Sounas sul terreno di gioco. Rigoli risponde dopo quattro minuti, rinforzando il centrocampo col l’ingresso di Mimmo Di Cecco per Mazzarani, salutato dagli applausi dei tifosi presenti sugli spalti. 4-4-1-1 adesso, con Russotto alle spalle di Barisic. L’attaccante prova un inserimento al 70′ ma tra le condizioni disastrose del campo e la chiusura ermetica degli ospiti l’azione si conclude con un nulla di fatto. Balestrero per Genchi è l’ultimo avvicendamento in casa Monopoli, siamo al 71′. Al 79′ c’è gloria per Paolucci, a dargli il cambio è Barisic. Neanche il tempo di entrare in area che il numero 9 si procura un rigore per fallo di Esposito per poi realizzarlo con freddezza. Fornito vicino al pokerissimo all’84’, direttamente su punizione: pallone leggermente largo. La gara è ormai in cassaforte, Rigoli getta in mischia anche Graziano, il giovane rossazzurro della Berretti promosso con costanza tra i grandi. Subito nel vivo del gioco, all’88’ serve la sfera a Paolucci che di sinistro non impensierisce Mirarco. Quattro minuti di recupero, al termine dei quali, senza ulteriori sussulti, l’arbitro sancisce la vittoria del Catania.

TABELLINO

CATANIA-MONOPOLI 4-1 26′ Russotto, 50′ Barisic, 52′ Mazzarani, 53′ Montini, 81′ Paolucci

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Parisi, Gil, Bergamelli, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Fornito; Russotto (Graziano 87′), Barisic, Mazzarani (Di Cecco 65′). A disp.: Martinez, Nava, De Santis, Bastrini, Silva, Piermarteri, Di Grazia, Piscitella, Paolucci, Calil. All.: Pino Rigoli

MONOPOLI (4-3-3): Mirarco; Forbes, Esposito, Ferrara, Pinto; Sounas (Mercadante 60′), Nicolini, Viola, Genchi (Balestrero 71′), Gatto (D’Auria 54′), Montini. A disp.: Pellegrino, Bei, Cassano, De Vito, Mouzakitis, Padalino, Franco, Mavretic. All.: Diego Zanin

ARBITRO: Nicoletti di Catanzaro

AMMONITI: Ferrara, Forbes, Djordjevic, Bergamelli
ESPULSI:

NOTE: Recuperi 1-4

a Cognita Design production
Torna in alto